Luganese

Nel 2021 la Kerr Dental dirà addio alla produzione a Bioggio

Sarebbe in atto nell'azienda che produce materiali dentali una ristrutturazione che toccherà il 70% del personale.

23 luglio 2020
|

Bioggio potrebbe sentirsi dire addio dalla Kerr entro la fine del 2021. Una ristrutturazione, a tappe, sarebbe in atto nell'azienda che produce materiali dentali e che in Ticino impiega un centinaio di dipendenti. Il motivo? Secondo la 'Rsi', che ha anticipato la notizia, l'obiettivo è quello di risparmiare sui costi fissi razionalizzando i siti produttivi europei, portandoli da tre a due. La produzione, sempre secondo le informazioni raccolte dalle 'Cronache regionali', si concentrerà a Scafati, in Italia (vicino a Napoli) e a Jicin, nella Repubblica Ceca.

I vertici dell'azienda però per ora non confermano i piani. «Siamo a conoscenza del particolare momento critico – ha risposto ai nostri interrogativi Giovanni Scolari dell'Organizzazione cristiano-sociale ticinese –. Per commentare però quali scenari si avvereranno o meno aspettiamo di essere convocati dalla direzione per avere maggiori chiarimenti e soprattutto per capire quale sarà l'eventuale piano sociale. Posso dire che circa il 70% del personale è attivo nel settore produttivo, quello che dovrebbe essere cancellato e trasferito altrove. In Ticino potrebbe rimanere tutto l'ambito commerciale e amministrativo".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE