Luganese

Lugano Nord, arrivano i paletti sulla corsia d'accelerazione

La posa delle delimitazioni vuole rendere più fluido l'inserimento del traffico, soprattutto durante le ore di punta

Traffico in direzione sud allo svincolo di Lugano Nord
15 giugno 2020
|

Nuova pavimentazione sulla corsia d'emergenza prima dell'uscita di a Lugano Nord in direzione sud, ma soprattutto paletti di delimitazione per la corsia d'accelerazione per chi si immette in direzione sud. Sono le novità che attendono coloro che transiteranno allo svincolo dal prossimo mese.  

I lavori per realizzare le due opere prenderanno avvio questa sera alle 20.30. Sino a venerdì 19 giugno, precisa l'Ustra, ci si concentrerà sulla ripavimentazione autostradale. Gli interventi avverranno durantele ore notturne (20.30 - 5.00). I disagi al traffico dovrebbero essere minimi visto l'orario e visto il fatto che è prevista unicamente la riduzione di corsia (velocità massima di 100 chilometri). L'uscita di Lugano Nord sarà comunque sempre accessibile.

La posa dei paletti tra la corsia d'accelerazione e la prima corsia dell'autostrada in direzione sud inizierà invece il 22 giugno, sempre durante le ore notturne. Scopo dell'intervento, precisa l'Ufficio federale delle strade, è quello di equiparare il più possibile la "velocità di chi si immette in autostrada" a quella "di coloro che già circolano sulla A2, limitando così l’eventuale formazione di rallentamenti, dovuti appunto all’immissione di veicoli sull’asse principale. Questa misura, già messa in atto ad esempio allo svincolo di Lugano Sud, permette di rendere più omogeneo l’inserimento dei veicoli in autostrada, soprattutto durante le ore di punta, rendendo più fluida la circolazione".

La conclusione degli interventi è programmata per venerdì mattina 26 giugno 2020, ma "potrebbe subire delle modifiche a dipendenza delle condizioni meteorologiche".