Luganese

'Chiudere' via Lepori, una scelta che fa discutere a Massagno

Il Consiglio comunale affronta la seduta di lunedì diviso su questa prospettiva, evocata da un messaggio

Ti-press
12 giugno 2020
|

Torna a riunirsi, per una volta nella più spaziosa aula magna delle Scuole elementari di Nosedo anziché nella sua solita sala, il Consiglio comunale di Massagno. Sul tavolo una questione che era rimasta in sospeso a causa dell'epidemia di coronavirus, ovvero il destino di via Lepori. Questa strada, uno dei principali assi di transito che attraversano Massagno, potrebbe essere chiusa a una sua estremità nell'ambito del progetto 'porta ovest' che prevede un riassetto su più vasta scala delle vie di comunicazione, comprese le attuali bretelle di entrata-uscita dallo svincolo autostradale di Lugano nord.

Via Lepori in questo ambito è giocoforza toccata, trattandosi dello stradone che collega i due grandi incroci delle 5 Vie della Cappella due mani, ovvero da dove transita rispettivamente chi esce dall'autostrada e chi vi entra. La soluzione evocata da un messaggio municipale è quella di uno sbarramento di via'Lepori sul lato della Cappella due mani, che verrebbe a sua volta risistemata. In questo modo, cessando di essere 'di transito' via Lepori verrebbe praticamente declassata a strada di quartiere. Tutto bene quindi? Non proprio, secondo i commissari Ps in Gestione Domenico Lungo e Rosario Talarico  che hanno presentato un rapporto di minoranza al messaggio municipale che chiede 350mila franchi "per la pianificazione della riqualifica e moderazione di via Lepori e la sistemazione urbanistica della Cappella delle Due Mani"

"Una moderazione del traffico o forse pure una chiusura di via Lepori sul lato di Cappella delle Due Mani, già del resto ipotizzata, quali effetti avrà sulla viabilità a Massagno? Quali strade comunali potrebbero subire come contraccolpo un aumento del traffico? Via Foletti, quella percorsa dagli scolari, rischierebbe in futuro di risultare malauguratamente più sollecitata? E lo stesso potrebbe dirsi per via Motta? Queste risposte dovrebbero esserci date da CITEC a condizione di chiedere lo studio di una porzione di territorio comunale ben più ampia della sola via Lepori, come invece si prevede nel MM". La maggioranza della Commissione Gestione è favorevole al messaggio, che quindi probabilmente passerà come proposto, ma sicuramente il discorso non si chiude qui.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔