Manno

'Travolto' dalle sopravvenienze

Oltre 4 milioni di franchi sono entrati nelle casse del Comune, che dispone ammortamenti straordinari

Ti-press
12 giugno 2020
|

Oltre quattro milioni di franchi incassati 'a sorpresa' dalle 'sopravvenienze' fiscali, più di un terzo dell'intero bilancio comunale: è quanto si trova nel Consuntivo 2019 di Manno, località notoriamente benestante grazie gli introiti derivanti dalla presenza di numerose e importanti industrie sul suo territorio. Il Consuntivo andrà al voto del Consiglio comunale lunedì  prossimo, assieme a una proposta di ammortamenti straordinari per un milione e 220mila franchi, un modo per 'mettere da parte' una fetta di queste entrate, in vista dei tempi post-coronavirus che si annunciano economicamente meno brillanti.

Il Municipio nel messaggio accompagnante il Consuntivo spiega che queste robuste iniezioni di soldi derivano da gettiti fiscali del 2017, dovuti in particolare a due aziende che nel frattempo hanno lasciato il Comune di Manno. Per questo motivo la situazione potrebbe mutare. Scrive il Municpio: "non sappiamo quale sarà in futuro il risultato del gettito delle persone giuridiche, così soggetto agli andamenti incerti di mercato. È per questi motivi che il Municipio ritiene importante dotarsi di una strategia mirata e adeguata per promuovere il nostro Comune nei confronti di aziende che portino valore aggiunto e garantiscano benessere sia per le aziende stesse sia per i cittadini. Siamo confrontati con un mercato nazionale e internazionale sempre più fluido, facilitato, rispetto ad una volta, negli spostamenti, in cui la globalizzazione esige uno sforzo maggiore, ad un Comune come il nostro, per rendersi attrattivo.".

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE