Luganese

Frode al fisco: una degli arrestati risiede a Bissone

Nell'inchiesta delle Fiamme Gialle di Como vi è coinvolta una commercialista cinquantenne italiana che abita nel Luganese.

24 maggio 2020
|

Una delle 14 persone arrestate nei giorni scorsi a Como è residente a Bissone, si tratta di una commercialista italiana cinquantenne. L'indagine compiuta dalla Guardia di Finanza è relativa a presunti atti illeciti che sarebbero stati commessi da funzionari dell'Agenzia italiana dell'Entrate, commercialisti, professionisti ed imprenditori per ottenere una riduzione della pressione fiscale. I reati contestati sono diversi a seconda delle singole posizioni di ciascun indagato: corruzione (a carico di 13 degli indagati), emissione ed utilizzo di fatture a fronte di operazioni inesistenti per oltre 280'000 euro (a carico di un'indagata), abuso d’ufficio e rivelazione di segreti di ufficio, nonché favoreggiamento (nei confronti di uno degli accusati). I presunti episodi illeciti contestati dagli inquirenti sono complessivamente 16, originariamente erano 22. L’inchiesta che gli investigatori hanno chiamato "Operazione Orazio" è strettamente connessa a una precedente indagine che nel giugno 2019 coinvolse l’ex direttore provinciale dell’Agenzia delle entrate di Como e altre quattro persone. La donna, residente nel Luganese, dopo l'arresto ha risposto alle domande del giudice delle indagini preliminari nell'interrogatorio "di garanzia" successivo all'arresto. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE