Luganese

Lugano, suolo pubblico gratis per tutto il 2020

La decisione è stata presa dal Municipio quale ulteriore misura a sostegno dell'economia. Inoltre, gli esercenti potranno chiedere un aumento dell'area

Covid-19, nuove misure a sostegno dell'economia (Foto Ti-Press)
11 maggio 2020
|

Il 2020 a Lugano sarà un anno senza tassa di occupazione dell'area pubblica. Dopo che il 9 aprile il Municipio aveva già deciso di sospendere la riscossione per il primo semestre, settimana scorsa ha deciso di farlo anche per la seconda parte dell'anno. Inoltre, sempre per venire incontro alle difficoltà economiche legate all'emergenza sanitaria del Covid-19, gli esercenti potranno richiedere un aumento della superficie utilizzata sull'area pubblica, purché questa non superi il 30% di quella attualmente occupata. Gli interessati potranno fare richiesta alla Polizia sezione amministrativa (Sem), scrivendo a seam@lugano.ch.

Via Magatti e piazza Rezzonico aree carico e scarico fino alle 16

Ma le novità per la ristorazione, che da oggi ha potuto riaprire i battenti, non sono finite. Dato che con la riapertura si prevede un significativo incremento delle necessità di fornitura di merce da parte degli esercenti del centro, Palazzo Civico ha quindi deciso di introdurre alcune misure valide dallo scorso 7 maggio al 17. In particolare, sono concesse quali ulteriori aree di carico e scarico per i fornitori via Magatti e la fila di parcheggi lato lago di piazza Rezzonico, tutti i giorni fino alle 16.

Nessun cambiamento per la zona pedonale

Infine, dopo una consultazione con gli esercenti del centro stessi, è stato deciso di mantenere gli attuali orari di accesso alla zona pedonale per la fornitura di merce, "con possibilità di adeguamento alle necessità che dovessero presentarsi in questo periodo di crisi" si legge nella nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE