Luganese

Ex macello: il vincitore del concorso non prima del 2021?

A seguito dell'attuale situazione d'emergenza sanitaria, ha rivelato il Municipio di Lugano, la tempistica prevista in autunno "potrebbe subire dei ritardi".

17 aprile 2020
|

Tre risposte (identiche) per tre mozioni, tutte inerenti il futuro dell'ex macello. Osservazioni queste che il Municipio di Lugano ha inviato a seguito del rapporto del 22 ottobre scorso della commissione della Pianificazione del territorio che invitava l'esecutivo a respingere le richieste a fronte dell'avvenuta approvazione – da parte del Consiglio comunale nella seduta del 13 maggio di un anno fa – del credito di 450'000 franchi per l’organizzazione del concorso di architettura per il recupero e la valorizzazione del comparto dell’ex macello di Lugano. Un invito accolto dal Municipio in quanto "gli eventi hanno superato le mozioni".

In primo luogo, lo scorso 11 ottobre, si è dato il via al concorso internazionale d'architettura in due fasi per il recupero e la valorizzazione del comparto dell'ex macello di Lugano. Alla scadenza della procedura, il successivo venerdì 8 novembre, erano registrati più di un centinaio di partecipanti. Ora, la prima fase del concorso si è conclusa il 12 febbraio con la consegna degli elaborati, tra i quali la giuria selezionerà un massimo di 10 progetti che potranno accedere alla seconda fase; il vincitore verrà decretato presumibilmente nell'autunno 2020, ma "a seguito dell'attuale situazione d'emergenza sanitaria – si legge nella risposta del Municipio di Lugano – la citata tempistica potrebbe subire dei ritardi". 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE