Luganese

Coronavirus, Lugano attiva il numero verde e chiude gli sportelli

Non fornisce informazioni sanitarie, ma darà supporto ad anziani e altre persone vulnerabili che si trovano in isolamento o difficoltà. Sportelli dei servizi comunali chiusi

(archivio Ti-Press)
13 marzo 2020
|

Da oggi un numero verde della Città di Lugano fornisce sostegno della popolazione in materia di Covid-19: 

"Nell’ambito delle azioni adottate a fronte dell’emergenza epidemiologica del Covid- 19, la Città di Lugano ha attivato oggi il numero verde 0800 6900 00 come misura di sostegno psicosociale alla cittadinanza più fragile.

A differenza dell’hotline Coronavirus del Cantone, il numero verde non dà informazioni medico sanitarie - per le quali si rimanda alle Raccomandazioni dell’Ufficio federale della sanità pubblica e al numero 0800 144 144 - ma si rivolge alle cittadine e ai cittadini di Lugano che vivono in una situazione di particolare vulnerabilità, in quanto persone anziane o adulte che non possono lasciare il proprio domicilio per questioni di isolamento preventivo o sanitario, che vivono in condizioni di fragilità e solitudine e che faticano ad assolvere alle loro necessità primarie in assenza di una rete familiare o di vicinato sulla quale possano contare.

Attiva 7 giorni su 7 (dal lunedì alla domenica), dalle ore 8:00 alle 17:00, il numero verde gratuito comunale è un potenziamento degli interventi di prossimità a tutela e protezione della cittadinanza più esposta all’emergenza del Covid-19. L’obiettivo del Municipio di Lugano è di contrastare il rischio che le limitazioni di ordine sanitario possano causare fenomeni di solitudine e di isolamento sociale".

Chiuso per Covid

Inoltre la Città comunica che

"tutti gli sportelli cittadini restano chiusi e aprono con orari ridotti solo su appuntamento. I centralini telefonici dei diversi sportelli sono attivi dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 11:00 e dalle 14:00 alle 16:00, per prendere appuntamento e per evadere le richieste, laddove possibile, telefonicamente.
La decisione è stata presa in considerazione dell’evoluzione dell’epidemia di COVID-19, con l’obiettivo di limitare il contatto interpersonale garantendo tuttavia i servizi fondamentali dell’amministrazione comunale.
Si raccomanda anche laddove possibile di fare capo allo sportello elettronico https://egov.lugano.ch."

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔