Luganese

Nuovo sito per la Città di Lugano: 'Nei panni del cittadino'

Rinnovato nella grafica, ma anche nell'esposizione dei contenuti e nella fruibilità. La nuova piattaforma contiene inoltre ventun portali dedicati ai quartieri

13 febbraio 2020
|

Trasparenza e accessibilità. Due i principi guida che hanno portato – dopo un lavoro durato un paio d'anni – all'inaugurazione, stamattina, del nuovo sito della Città di Lugano. L'indirizzo è rimasto lo stesso (www.lugano.ch), ma molto è cambiato. Sono stati rinnovati la grafica, la presentazione dei contenuti, la fruibilità, le immagini e il linguaggio. «Siamo partiti da un'importante considerazione – spiega la responsabile della Comunicazione della Città, Ilaria Bignasci –: volevamo realizzare un sito partendo dal punto di vista del cittadino, che fosse chiaro e intuitivo». Nella versione precedente infatti, erano state riscontrate delle difficoltà nel reperire i contenuti.

Ventuno mini portali dedicati ai quartieri

E proprio molti dei contenuti sono stati riscritti ex novo, per renderli più semplici sia da trovare sia da consultare. Tre le macro-aree nelle quali si articola la nuova piattaforma: 'La mia Città', 'Vivere Lugano' e 'Temi e servizi'. La prima raccoglie contenuti amministrativi e istituzionali, ma anche la storia di Lugano. «C'è anche un'ampia sezione dedicata ai quartieri e ai villaggi – aggiunge la responsabile –, ognuno dotato di una propria mini homepage. Questo sia per valorizzare la prossimità, sia perché la storia dei quartieri è importante per l'identità della città».

Circa 600 pagine dedicate alle associazioni e 15 ai Patriziati

Cultura, tempo libero, sport, eventi e mobilità: questi i contenuti invece dell'area 'Vivere Lugano'. Infine, le questioni legate alla socialità, alla scuola e alla formazione, al lavoro e all'impresa, alla salute e alla sicurezza e ad ambiente ed energia, sono stati inseriti in 'Temi e servizi'. Delle 1'800 pagine totali, 15 sono dedicate ai Patriziati e 600 alle associazioni. «il sito web è importante per la comunicazione dell'ente pubblico (nel 2019 si sono registrati 3,16 milioni di visualizzazioni e 3'150 utenti al giorno, ndr) – sottolinea Bignasci –, era quindi importante intervenire per renderlo ancor più navigabile, coerentemente con le Linee di sviluppo 2018-28 approvate dal Municipio, che pongono gli interessi del cittadino al centro dell'azione pubblica».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE