Luganese

La Posta entra negli studi della Rsi a Comano

La filiale in partenariato che aprirà a inizio maggio sarà una prima svizzera. Aperta sette giorni su sette

Novità in vista (Ti-Press)
10 febbraio 2020
|

A partire da inizio maggio la Posta sostituirà la filiale postale di Comano con una soluzione in partenariato. Si tratta di un’anteprima svizzera: la Posta si avvarrà della collaborazione con la sede della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana. Presso gli Studi Tv di Comano, infatti, la clientela potrà disporre di tutte le principali prestazioni postali per quanto concerne lettere, pacchi, versamenti e prelievi di denaro contante. L’attuale filiale rimarrà operativa sino all’implementazione della nuova offerta.

La Posta è intenzionata a mantenere a Comano un servizio postale di elevata qualità. L’odierna filiale rileva da anni cali significativi delle operazioni effettuate agli sportelli, con una diminuzione dell’11% dal 2010 al 2018 nello sviluppo del traffico postale in generale e del 36% dei versamenti allo sportello. Dal 2017 la Posta è in contatto con le autorità comunali di Comano per valutare soluzioni alternative. È stato possibile identificare un partner di grande rilievo, ben conosciuto dalla popolazione e fortemente radicato nel territorio, che ha accolto con entusiasmo la possibilità di collaborare con la Posta: una nuova collaborazione con gli studi della Radiotelevisione svizzera di Comano permetterà di mantenere una presenza postale fisica a pochi minuti dalla sede attuale, assicurando un servizio professionale nonché un’apertura estesa sull’arco dell’intera settimana, compresa la domenica.

A disposizione 7 giorni su 7

Con l’introduzione della nuova soluzione, i servizi postali saranno a disposizione dal lunedì alla domenica con orari di apertura notevolmente più estesi (lunedì-venerdì dalle 8.30 alle 12 e dalle 14 alle 20; sabato dalle 10.30 alle 14 e dalle 15.30 alle 18; domenica dalle 15.30 alle 18) rispetto a quelli dell’odierna filiale. Il servizio viaggiatori, per l’acquisto di biglietti e abbonamenti (AutoPostale) sarà in futuro assicurato dalla filiale di Savosa. La Posta è convinta che anche con la nuova offerta riuscirà a soddisfare al meglio le attese della clientela locale e di passaggio. “Siamo lieti di collaborare con la Posta per garantire anche in futuro ai cittadini di Comano e dei comuni circostanti un servizio essenziale. Proprio in quanto entrambe impegnate nel Servizio pubblico – anche se in ambiti e con compiti diversi – questa collaborazione sarà nell’interesse di tutti” afferma Giuseppe Gallucci, responsabile Finanze e Amministrazione Rsi: “Inoltre, non richiederà risorse supplementari perché sarà svolto dal personale attuale occupato nell’accoglienza e al centralino”.

Una prima a livello svizzero

“La collaborazione con la Rsi rappresenta una prima a livello svizzero. Con oltre 1'100 esperienze sul territorio nazionale con la formula della filiale in partenariato, la varietà dei partner è grande: farmacie, cancellerie comunali, stazioni ferroviarie, negozi di paese e della grande distribuzione, ma anche ospedali, case di riposo e musei. La collaborazione con un ente radiotelevisivo è però un’interessante anteprima svizzera” evidenzia Martina Bellodi, Responsabile Regione Ticino per RetePostale. E continua: “Siamo grati alla Rsi per aver creduto in questa cooperazione e siamo pronti a formare e sostenere il personale del nostro nuovo partner per l’offerta futura di servizi postali a Comano”.

La filiale con partner che sarà operativa nell’area di accoglienza al pianoterra degli Studi della Rsi a Comano sarà in grado di soddisfare le richieste postali quotidiane per quanto concerne lettere e pacchi: la formula in partenariato consentirà infatti ai clienti di impostare invii per la Svizzera e per l’estero e di ritirare lettere raccomandate e pacchi avvisati con invito di ritiro. La filiale assicurerà inoltre versamenti senza contanti, con la PostFinance Card ma anche con le comuni carte di debito bancarie. Per i versamenti in contanti è a disposizione un servizio su richiesta, che – dopo una prima registrazione – permetterà il disbrigo di queste transazioni comodamente al proprio domicilio. Lo stabile RSI è inoltre ben servito dai mezzi pubblici e facilmente raggiungibile circolando da e/o verso praticamente tutte le direzioni del Luganese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE