Luganese

È Capriasca il Comune innovativo 2020

Il riconoscimento premia il progetto “Lugaggia Innovation Community” rappresentato dal Dicastero ambiente e territorio in collaborazione con l’Azienda elettrica di Massagno.

2 febbraio 2020
|

Vincitore del concorso “Comune innovativo 2020”, giunto alla sua 5a edizione, nella sezione “Comunità SMART”. È quanto ottenuto da Capriasca nel concorso indetto dalla Sezione degli enti locali e dall’Istituto della formazione continua, in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri e degli architetti del Cantone Ticino e quindi promosso congiuntamente dal Dipartimento delle istituzioni e dal Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport. Il riconoscimento premia il progetto “Lugaggia Innovation Community” realizzato dal Comune di Capriasca, rappresentato dal Dicastero ambiente e territorio, diretto dal municipale Lorenzo Orsi, in collaborazione con l’Azienda elettrica di Massagno, rappresentata dal direttore Paolo Rossi.

Si tratta di un progetto pilota di comunità di autoconsumo per una cerchia determinata di utenti nella zona di Lugaggia dove è ubicata la nuova sede comunale di scuola dell’infanzia, sul cui tetto è installato un impianto fotovoltaico di proprietà comunale. La motivazione data dai promotori del concorso sintetizza bene lo spirito dell’iniziativa:
“Il progetto intende valorizzare l’energia pulita prodotta attraverso impianti fotovoltaici e idroelettrici locali, favorendone lo stoccaggio in loco e l’autoconsumo da parte della comunità locale. La gestione efficiente della produzione, dello stoccaggio e della distribuzione avviene grazie all’impiego di sistemi di intelligenza artificiale. La tecnologia, quindi, diventa volano per un minore impatto ambientale, ma anche per assicurare una maggiore convenienza economica sia per chi installa impianti fotovoltaici, sia per chi consuma l’energia prodotta, grazie a tariffe di acquisto e di vendita più convenienti e, non da ultimo, per “costruire comunità”.

L’esperienza dimostra, inoltre, come sperimentazioni ad alta intensità tecnologica possano utilmente riguardare anche contesti non strettamente urbani, aprendo opportunità interessanti anche per piccoli nuclei di valle. La consegna ufficiale del premio avverrà domani alle 14 al Palazzo dei Congressi di Lugano nel 2° Simposio Cantone-Comuni (www.ti.ch/eventisel).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔