Ti-Press
Luganese
14.01.2020 - 16:120

Comunali a Lugano, Più Donne presenterà sue liste

Lo annuncia la granconsigliera Tamara Merlo. L'obiettivo è ‘declinare in chiave comunale il tema della parità di genere sia nel Legislativo sia in Municipio’

Dopo il successo ottenuto alle Cantonali dello scorso aprile – 2% di voti di lista e due granconsigliere elette, Tamara Merlo e Maristella Patuzzi – il movimento Più Donne per le elezioni comunali a Lugano si presenterà con proprie liste, sia per il Consiglio comunale sia "con un po' di ottimismo" per il Municipio.

È la deputata Tamara Merlo a confermarlo a laRegione. "Abbiamo cominciato a ragionarci e metterci d'impegno questo fine settimana, sto contattando eventuali candidate e alcune si sono già messe a disposizione", annuncia. Con un obiettivo dichiarato: "Declinare in chiave comunale il tema della parità di genere". Proprio a Lugano, spiega Merlo, "c'è un importante discorso da fare su come vengono impiegate le risorse: ci sono delle spese che non sono neutre dal punto di vista del genere, a livello urbanistico o di grandi opere. Anche per quanto riguarda i giovani si tende a spendere più spesso per strutture dedicate a interessi maschili e ai maschi, e le femmine giovani e adulte restano escluse e dobbiamo rivendicare sia più spazi, sia più risorse". Un altro tema su cui intenderà spingere è "quello della prevenzione della violenza domestica, che a livello comunale può essere portato avanti in modo molto efficace e capillare, anche come antenna di ascolto".

Da qui l'invito "a tutte le donne che vogliono fare un'esperienza in politica a scendere in campo con noi".

© Regiopress, All rights reserved