Luganese

Giochi d'acqua in centro Lugano, parziale ok dal Municipio

L'Esecutivo intende valutare la fattibilità della proposta contenuta in una mozione di Giovanni Merlini

TI-PRESS
(Acqua azzurra, acqua chiara )
13 maggio 2020
|

"Essendo il Masterplan ormai entrato nel vivo, in una prima fase si demanderà a questo importante progetto strategico e pianificatorio la relativa riflessione sull'individuazione del o dei luoghi in cui introdurre dei giochi d'acqua". È quanto risponde il Municipio di Lugano, nelle sue osservazioni, alla mozione presentata un anno fa dal consigliere comunale degli Indipendenti, Giovanni Merlini, dal titolo programmatico, "Gettiti d'acqua in centro Città". Mozione che l'Esecutivo comunale accoglie parzialmente con la proposta di demandare al Municipio di "valutare l'opportunità e la fattibilità di realizzare una nuova installazione di fontane o getti d'acqua, dal momento in cui i Masterplan avranno individuato l'assetto generale del lungolago". 

Osserva ancora il Municipio: "Con l'avvio del Masterplan per il Lungolago e Lugano centro i temi quali l'attrattività e la valorizzazione del lago sono messi in primo piano. D'altra parte, nell'ottica della gestione degli effetti dei mutamenti climatici in corso, si sostiene la necessità di incrementare le aree verdi, le alberature e di attivare punti di refrigerio che possano mitigare le isole di calore e rendere più piacevole passeggiare in Città anche nei mesi caldi: sarà questo un tema molto importante nell'ambito del nuovo Piano direttore comunale, la cui procedura di elaborazione è iniziata. Citiamo quale esempio, fra diversi in elaborazione, la prossima sistemazione con relativo ampliamento del parco di Villa Costanza, ove il tema dell'acqua, vista come elemento di refrigerio, è ritenuto fondamentale. Condividiamo quindi nel principio la proposta della mozione".

E parzialmente accolta, "perché se ne vuole valutare l'incidenza finanziaria", è pure un'altra mozione (primo firmatario, Merlini) che chiede alla Città di coinvolgere per le manifestazioni maggiormente le piazze e le vie. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE