Luganese

Campione d'Italia pagherà i debiti con gli svizzeri

Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto fiscale che istituisce un fondo da 5,5 milioni di euro per pagare gli arretrati del 2019

In una situazione precaria (Ti-Press)
17 dicembre 2019
|

Il Senato italiano ha approvato la fiducia al Governo sul disegno di conversione in legge del decreto fiscale e alle sue disposizioni su Campione d'Italia.

L'Aula ha dato la sua fiducia al Governo sul disegno di conversione in legge del decreto fiscale, che è stato dunque approvato definitivamente.  I voti favorevoli sono stati 166, quelli contrari 122, nessun astenuto. 

Il testo istituisce un fondo da 5,5 milioni di euro, per il 2019, per pagare i debiti maturati dal Comune di Campione nei confronti della Svizzera. Il decreto era stato approvato in precedenza anche della Camera dei deputati.

Dal primo gennaio nello spazio doganale europeo

Viene istituita un’imposta locale sul consumo di Campione d'Italia (Ilcci) che si applica alle forniture di beni, alle prestazioni di servizi nonché alle importazioni effettuate nel territorio del comune per il consumo finale, compresa l'introduzione di beni provenienti dal territorio dell'Unione europea.

Si considera consumatore finale chi effettua acquisti di beni e servizi per finalità diverse dall'esercizio di impresa arti o professioni e chi effettua operazioni escluse dall'applicazione dell'Iva in conformità alla legge federale Svizzera (aliquota al 7,7%). Ai fini dell'applicazione delle disposizioni in materia doganale, a decorrere dal 1° gennaio 2020, il territorio extra-doganale è costituito dal solo territorio del comune di Livigno.

Sgravi fiscali importanti

Infine, a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso alla data del 31 dicembre 2019, l'imposta dovuta sui redditi diversi da quelli d'impresa dalle persone fisiche iscritte alla data del 20 ottobre 2019 nei registri anagrafici del comune di Campione d'Italia nonché sui redditi di lavoro autonomo relativi ad attività svolte in studi siti alla medesima data nel comune di Campione d'Italia, è ridotta nella misura del 50% per cinque periodi d'imposta. Stessa riduzione spetta per le imposte dovute sui redditi d'impresa realizzati dalle imprese individuali, dalle società di persone e da società ed enti Ires, oltre che per l’Irap; sino al 31 dicembre 2024, alle imprese che effettuano investimenti facenti parte di un progetto di investimento iniziale è attribuito un credito d'imposta nella misura del 50% dei costi individuati come ammissibili.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE