Luganese

La Città di Lugano candidata al 'Flux - Snodo d'oro' 2019

Sono anche canditate Zurigo e La Chaux-de-Fond. Il riconoscimento per la mobilità valuterà i nodi d'interscambio meglio integrati al tessuto urbano.

La rinnovata stazione Ffs di Lugano
7 novembre 2019
|

Uno tra gli snodi più innovativi e fruibili della Svizzera: è Lugano, e sono lo motivazioni per cui AutoPostale, l’Unione dei trasporti pubblici (Utp) e l’Associazione Traffico e Ambiente (Ata) hanno nominato la Città per il premio "FLUX – Snodo d’oro" 2019, riconoscimento per la mobilità, fra i più importanti in Svizzera, giunto alla 13esima edizione.

Con la Città sul Ceresio, sono in lizza anche Zurigo Oerlikon, La Chaux-de-Fonds e San Gallo.

Il riconoscimento premia un nodo d’interscambio considerato efficiente dal punto di vista operativo, che consente ai passeggeri di viaggiare nel modo più confortevole possibile ed è assegnato al comune responsabile della progettazione dello snodo di traffico.

La giuria specializzata effettua ogni anno una selezione sulla base di un tema chiave diverso. Quest’anno il premio sarà assegnato alla città che è riuscita a integrare il nodo d’interscambio nell’area urbana in modo ottimale.

Tema chiave 2019: l'integrazione del nodo d'interscambio nell'area urbana

Con la conclusione dell’intervento di modernizzazione nel 2017, la stazione ferroviaria di Lugano si è trasformata in un complesso molto confortevole e funzionale. Il piazzale della stazione è ora una zona pedonale, anche se rimane comunque aperto alla circolazione degli autobus e dei taxi.

L’esempio di Lugano mostra chiaramente che la trasformazione di una stazione ferroviaria in uno snodo di interscambio integrato nella struttura urbana comporta cambiamenti significativi che possono avvenire solo gradualmente.

La prima importante tappa, ormai completata, è un chiaro impegno a favore dei pedoni e del trasporto pubblico. Questo spirito d’innovazione viene ora premiato con la candidatura al FLUX.

La giuria ha esaminato 45 snodi d’interscambio nei capoluoghi distrettuali e di questi ne ha scelti quattro come candidati per il premio. Oltre a Lugano sono stati nominati per il FLUX 2019 anche Zurigo Oerlikon, San Gallo e La Chaux-de-Fonds.

Il 28 novembre la giuria renderà noto il vincitore: la cerimonia di premiazione si terrà ad Aarau in occasione di Movimento, il Forum per la mobilità di AutoPostale.

Al comune vincitore verranno assegnati 5000 franchi.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE