Luganese

Lugano apre il concorso per la riqualifica del ex Macello

Pubblicato oggi sul foglio ufficiale il bando per la progettazione del nuovo quartiere con struttura pubblica destinata alla cultura e all'aggregazione

L'ex Macello (Foto d'archivio Ti-Press)
11 ottobre 2019
|

La città di Lugano ha aperto questa mattina il concorso di idee in due fasi per la riqualifica dell'area dell'ex Macello tramite pubblicazione sul Foglio ufficiale. La gara è aperta a tutti gli architetti svizzeri e residenti negli stati firmatari firmatari di accordi che garantiscono la reciprocità all'esercizio professionale.

L'iscrizione, possibile tramite il sito della città, scade l'8 novembre 2019 alle 16 mentre il concorso in quanto tale è aperto fino al 12 febbraio dell'anno prossimo. Un sopralluogo nell'aera è stato organizzato per giovedì 21 novembre alle 14.

Il concorso fa seguito alla decisione di maggio del Consiglio comunale di riqualificare l'area nel centro della città realizzando una "struttura pubblica destinata alla cultura e all'aggregazione", così come dei "nuovi alloggi universitari per studenti e docenti in visita". L'area è attualmente occupata per circa la metà dagli autonomi, per i quali non è previsto uno spazio nel nuovo concetto urbanistico. Nel tentativo di trovare una soluzione alternativa per l'autogestione, il Comune di Lugano ha istituito un gruppo di lavoro composto anche da rappresentanti del Cantone. Dal canto loro gli autogestiti hanno più volte manifestato la loro contrarietà a lasciare l'attuale ex Macello. 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE