Luganese

Swiss lascia Lugano. Borradori: 'Rabbia e indignazione'

La compagnia slovena non trova finanziatori e getta la spugna. Saltano i collegamenti da e per Zurigo: 10'000 passeggeri invitati a usare il treno.

30 settembre 2019
|

Avrebbe avuto tempo fino a domani per presentare un piano finanziario per rilanciarsi ma non c'è stato verso: Adria Airways ha appena presentato istanza di fallimento presso il tribunale distrettuale di Kranj. La procedura è stata avviata dai vertici della compagnia di proprietà del fondo d'investimento lussemburghese 4K per assenza di liquidità.

Dal canto suo, Swiss ha confermato l'annullamento di tutti i voli tra le due città e precisato che intende puntare sul treno per assicurare il collegamento tra Lugano e Zurigo. "Adria Airways ha chiesto l'avvio di una procedura di fallimento presso il tribunale del commercio di Kranj, in Slovenia, che avrà tre giorni di tempo per decidere", precisa una nota della compagnia aerea slovena.

In una nota separata, Swiss ha precisato di aver dovuto annullare tutti i collegamenti tra Zurigo e la città in riva al Ceresio. Sono 10 mila circa i passeggeri interessati. I clienti, sottolinea il comunicato, sono stati o verranno avvisati mediante Sms: potranno usufruire del treno per recarsi a Zurigo o a Lugano rivolgendosi all'ufficio dove hanno eseguito la prenotazione del volo.

A causa dell'insolvenza di Adria Airways, Swiss intende tuttavia mantenere un collegamento tra le due città mediante il treno, in virtù anche dell'apertura del tunnel di Ceneri prevista per il 2020. Swiss è già in contatto da tempo con le Ffs e intende ora accelerare i negoziati per offrire ai propri clienti un collegamento affidabile tra Lugano e Zurigo, e viceversa, si legge nella nota. Sullo stato della cooperazione con le ferrovie federali non è al momento possibile per Swiss dire di più.

La reazione di Borradori: 'Non sono per niente fiero'

Swiss lascia l’aeroporto di Agno e «lo fa senza averci detto una parola, senza aver risposto a una lettera messa nero su bianco mercoledì». Sono queste le prime dichiarazioni del sindaco di Lugano Marco Borradori in coda all'evento con l’ambasciatore cinese presso la La Federazione Ticinese delle Associazioni di Fiduciari (Ftaf). 

«Il simbolo della Svizzera che portano sulla loro coda è mal portato – ammonisce Borradori –. Il nostro nome (della Svizzera, ndr)  vuol dire impegno qualità serietà competenza» e poi Swiss «si comporta in questo modo senza una spiegazione, pur avendo scelto un partner debole» come Adria Airways. 

«Non sono per niente fiero» ha concluso il sindaco.

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE