Luganese

Mortale in F2: Correa, studente 'luganese', in terapia intensiva

Coinvolto nel tragico incidente di ieri a Spa, dove ha perso la vita il 22enne Hubert, il giovane pilota è ricordato in Collina d'Oro dove ha studiato.

Il giovane Juan Manuel Correa
1 settembre 2019
|

Aveva studiato in Ticino, alla Scuola americana Tasis di Montagnola, sull'arco di un paio di anni del liceo, Juan Manuel Correa, il pilota coinvolto ieri nel terribile incidente della Sprint Race di Spa, il più antico e famoso autodromo del Belgio. Nell'impatto della Formula cadetta ha perso la vita il 22enne Anthoine Hubert, giovane promessa dell'automobilismo internazionale. Correa, che si non ha potuto evitare l'impatto con l'auto del pilota francese, si trova all’ospedale di Liegi in condizioni stabili, come hanno comunicato i medici.

Il giovane equador-statunitense, che fa parte dello Junior Team Sauber, al secondo passaggio del gruppo alla Raidillon, non ha potuto evitare lo scontro con la monoposto di Hubert, rimbalzata in pista dopo aver sbattuto a forte velocità le barriere sulla destra, centrandola in pieno. La dinamica ha reso l’incidente inevitabile. Nell’impatto, il ragazzo ha riportato fratture alle gambe e una lieve lesione alla spina dorsale. Secondo quanto indicato dai sanitari il pilota, che non ha mai perso conoscenza, è stato subito trasportato in ospedale, dove è stato operato d’urgenza. Al momento, in seguito all’intervento chirurgico, si trova ancora ricoverato in terapia intensiva. Dallo staff di Correa, fanno sapere che seguiranno ulteriori aggiornamenti non appena saranno resi pubblici.

La passione del ventenne (è nato a Quito, in Equador il 9 agosto 1999) era nota fra i compagni di classe del Tasis. Spesso, infatti, il giovane pilota si assentava dal campus per le prime prove 'ad alta velocità'. Correa ha, infatti, iniziato la sua carriera sui kart dal 2008 al 2014, proprio negli anni in cui frequentava l'High School. Tra i suoi migliori risultati il secondo posto nel campionato Florida Winter Tour nel 2008 e nel 2013. Correa ha debuttato nelle monoposto nel 2016, nei campionati di Formula 4 italiana e tedesca con il team Prema Powerteam. Nella sua stagione di debutto ottiene tre vittorie nel campionato italiano e si piazza al sesto posto nella classifica generale. Nella successiva stagione 2017 continua a gareggiare con il team nella stessa categoria ma non riesce a ripetere le vittorie della stagione precedente e si concentra sul campionato tedesco terminando in decima posizione. Sempre nel 2017 Correa debutta nella GP3 Series, disputando la seconda parte del campionato con il team Jenzer Motorsport. Non ottiene piazzamenti a punti, ma viene comunque confermato dal team per la stagione 2018, in cui si piazza al dodicesimo posto in campionato, con un quarto posto nella gara sprint di Barcellona come miglior risultato. Nel 2018 partecipa anche al campionato Formula Toyota con il team M2 Competition. Termina il campionato al quarto posto in classifica generale, ottenendo anche due vittorie.

Il debutto in Formula 2 è avvenuto proprio quest'anno con il team Charouz Racing System, divenuto Junior Team della Sauber.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE