Luganese

Lugano, pronti per una Traversata da record

Per la prima volta gli organizzatori hanno dovuto chiudere le iscrizioni in anticipo. Al via, domenica al lido, 798 partecipanti

12 agosto 2019
|

Si annuncia una Traversata al gran completo domenica prossima al Lido di Lugano! Per la prima volta, infatti, gli organizzatori sono stati costretti a chiudere le iscrizioni con oltre una settimana di anticipo, a quota 798. Restano quindi appena una manciata di boette a disposizione dei ritardatari che volessero ancora iscriversi sul posto domenica mattina al Lido.
Alla tradizionale festa del lago partecipano come d’abitudine intere famiglie, fratelli e sorelle, amici, gruppi di colleghi e singoli appassionati. Non mancheranno autorità municipali e volti noti, alcuni dei quali possono ormai essere considerati degli habitué della manifestazione. L’87esima edizione della nuotata popolare di 2’500 metri, organizzata da Lugano Aquatics e dalla sezione di Lugano della Società svizzera di Salvataggio con il sostegno della Divisione Sport della Città, partirà da Caprino alle 10 e i primi arrivi sulla spiaggia del Lido sono previsti per le 10.30. Il ritrovo è previsto dalle 7.30 al Lido lato est, da dove, alle 9.15, partiranno due battelli della Società Navigazione Lago di Lugano che porteranno i partecipanti sulla riva opposta. 
La pratica sportiva in acqua richiede però particolare attenzione e precauzione. È il messaggio che si impegna a far passare da anni la campagna “Acque sicure” del Dipartimento delle istituzioni, che sarà presente al Lido con uno stand informativo volto a sensibilizzare il pubblico sui pericoli e sulle regole da rispettare. A garantire la sicurezza sarà la squadra di Amici del lago, oltre un centinaio di volontari, con le loro imbarcazioni e naturalmente la loro professionalità per far sì che la manifestazione si svolga senza problemi. Ci saranno le canoe e i pedalò (sperimentati con successo lo scorso anno grazie a Divisione Eventi e Amici del lago). Le piccole barche senza motore saranno affiancate dal dispositivo di sicurezza coordinato dalla Società salvataggio sezione di Lugano, in collaborazione con Polizia lacuale cantonale, Polizia di Lugano, Guardie di confine, Pompieri di Lugano, Melide e Aeroporto, Croce Verde di Lugano, Protezione civile Lugano città, autorità di bacino del Ceresio. Un sostegno logistico alla manifestazione è garantito inoltre dalla Divisione sport e dal Dicastero servizi urbani e da tutte le società attive nel polo sportivo della Foce: Circolo velico, Club canottieri e Gruppo canoisti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE