Luganese

A scuola di elicottero ad Agno

All'aeroporto di Lugano la Simplon Air GmbH ha aperto una sede per l'istruzione di piloti autorizzata dall'Ufac

7 maggio 2019
|

Lo aveva già scritto a chiare lettere corsive nei suoi temi alle Elementari : “Sogno di diventare pilota di elicottero”. Andrea Buzzi, come prova documentale, ci mostra sul suo telefonino la riproduzione di due temi scolastici che riportano quello stesso desiderio tracciato a penna e che oggi all’età di quarant’anni si è materializzato. Già, perché dopo anni di lavoro come informatico ha deciso di spiccare letteralmente il volo, tanto che da qualche settimana Andrea Buzzi appartiene al team di tre piloti istruttori che compone la nuova scuola di volo per piloti di elicottero, denominata Simplon Air GmbH – dal nome dell’omonima ditta con sede a Gondo, nel Vallese – che ha appena aperto la sua sede presso Lugano Airport ad Agno dopo aver ottenuto l’autorizzazione a operare da parte dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (Ufac). 
Il nostro interlocutore è anche alpinista, con un primato importante: ha scalato tutte le più alte vette del Ticino. Ama insomma guardare il mondo dall’alto. «Cosa c’era dopo, oltre le montagne? Il cielo». 
Andrea Buzzi si è formato negli Stati Uniti e ha compiuto il suo primo volo nel dicembre 2016 e, dopo aver  convalidato la licenza in Europa e svolto e superato gli esami per pilota istruttore, si è diplomato nel febbraio di quest’anno. 
Ma quali sono i passi indispensabili per diventare piloti di elicottero? «Per ottenere il brevetto bisogna attestare 45 ore minime di volo, 100 ore di teoria e si ha tempo 24 mesi per completare l’esame pratico e 18 mesi per finire gli esami teorici. Noi a Lugano-Agno offriamo entrambe le formazioni, pratica e teorica. Siamo in grado di assicurare l’addestramento a tutti, dal neofita a chi già possiede il brevetto e intende ottenere l’abilitazione specifica per uno dei nostri elicotteri (Robinson R22, Robinson R44, Bell 407, MD 900 e Lama Sa 315 B)». 

45 ore di volo e 100 di teoria

In quanto tempo si può diventare piloti di elicottero? «Tutto dipende dalle disponibilità dell’allievo: si può ottenere il brevetto in 6-8 mesi o in uno o due anni». Avete già i primi candidati piloti? «Cominciano i primi contatti. Le iscrizioni sono possibili in qualsiasi momento, tutte le informazioni sono disponibili sul nostro sito Internet www.simplonair-helicopters.ch. Proponiamo anche voli introduttivi: l’allievo, dopo una prima breve istruzione teorica, ha la possibilità di prendere in mano i comandi con l’istruttore in un volo di prova di venti-trenta minuti. La nostra scuola forma anche piloti addestrati per il trasporto di materiale con il gancio». 
E c’è un mercato di lavoro per chi intende diventare pilota in Ticino? «Senz’altro. Si tenga presente che tra qualche anno si potranno a mio giudizio aprire dei segmenti di mercato: penso ai lavori di risanamento delle strutture elettriche e idroelettriche e al mantenimento della foresta. La richiesta di elicotteri, e dunque di piloti, in prospettiva è in aumento. Il territorio ticinese possiede inoltre una conformazione particolare, dominata dalle montagne e l’elicottero è indispensabile. Abbiamo poi la fortuna che le nostre cascine vengono tenute in vita, per cui i viaggi in elicottero per il trasporto di materiali rimane una esigenza costante».   

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔