Luganese

Si salpa per la seconda stagione insieme

Bilancio positivo e numerosi progetti in cantiere sui laghi Ceresio e Maggiore a un anno dalla costituzione del Consorzio direzionale

archivio Ti-Press
26 marzo 2019
|

A un anno dalla costituzione del Consorzio direzionale  – nato dal sodalizio tra Gestione governativa navigazione laghi (Gggnl) e la Società navigazione lago di Lugano (Snl) – le flotte dei due laghi Ceresio e Maggiore si apprestano a inaugurare la seconda stagione insieme a partire da domenica 7 aprile. Per il lancio della stagione, sabato 30 marzo dalle 11 alle 18, agli imbarcaderi Lugano Centrale e Giardino corse gratuite e molti eventi, tra cui spettacoli per le famiglie e un concerto di Sebalter. Il 6 aprile (10-17) la promozione gratuita sul lago di Locarno, con quale evento speciale la corsa e la visita gratuita  alle Isole di Brissago.

Il presidente della Snl Agostino Ferrazzini stamane lungo la crociera a bordo della motonave Lugano ha tracciato un bilancio entusiastico del primo anno del Consorzio. Molte le novità: la creazione di un centro di formazione entro i prossimi tre anni e con riconoscimento sia italiano che svizzero. I recenti neo diplomati radaristi ne sono un esempio. L'idea è giungere alla possibilità di un diploma cantonale, possibilmente federale per nuove leve.

La navigazione intende guardare inoltre a natanti elettrici. In tal senso entro il 2021-2023 sarà inaugurato un battello full eletric e il potenziamento della tratta (60 posti) Ascona-Porto Brissago-Isole di Brissago. Un nuovo natante è previsto anche sul Ceresio, negli stessi tempi. Quest'anno sarà assicurato anche lo scalo a Bissone. Rinnovati inoltre il pontile di Porto Ceresio. Passando ai numeri, nel 2018 sui due laghi sono stati trasportati 620mila passeggeri. Presentati gli orari estivi (aprile-ottobre) rimasti essenzialmente immutati, con qualche ritocco, tra cui implementazione sulla tratta Porlezza-Lugano. Nel lago maggiore si intende migliorare ulteriormente il servizio con meta e più flessibilità sulle isole di Brissago. Il via il 7 aprile. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE