Luganese

Sospeso il processo al dottor Nussbaumer

La Corte della Pretura penale ha deciso per dei complementi istruttori. Il medico, in aula per maltrattamento agli animali: 'E' tutto un complotto'

(foto Ti-Press)
22 ottobre 2018
|

Il processo al dottor Werner Nussbaumer è stato sospeso a data da convenire per complementi istruttori che la Corte dovrà eseguire. Così il giudice della Pretura penale, Siro Quadri, ha chiuso stamane, lunedì, l'istruttoria dibattimentale. Nussbaumer era in aula per opporsi al decreto d'accusa che lo condanna per maltrattamenti di animali e per infrazione alla legge federale sugli stupefacenti per aver prescritto a quattro suoi pazienti tossicomani o in cura metadonica sostanze stupefacenti senza la necessaria autorizzazione cantonale.

Nussbaumer durante l'interrogatorio ha negato ogni addebito, gridando al complotto sostanzialmente per entrambi i filoni dell'inchiesta. Per il medico il veterinario cantonale, il Municipio di Gravesano e un gruppo di vegani hanno ordito un complotto con l'intento di dimostrare 'ecco, se cura così gli animali, chissà come cura i suoi pazienti'. Il medico ha detto che quelle foto di incuria degli animali sono state scattate ad arte per denigrarlo e inoltre che gli animali trovati morti nella sua fattoria sono, invece, stati uccisi da volpi o faine. Il medico ha ribadito di voler bene agli animali e di curare i pazienti meglio di altri i cui pazienti si sono rivolti a lui perché infelici dei loro medici curanti.

Alle precise contestazioni sulle elevate dosi prescritte, Nussbaumer ha ammesso di non essersi accorto che la legge era cambiata e che a suo avviso i quantitativi sanciti dalle 'Linee guida' si possono superare. Il giudice si è detto preoccupato per la tesi del complotto e si è tuttavia riservato ora di esperire nuovi accertamenti dei diversi incarti, tra cui la denuncia sporta dal veterinario cantonale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE