Luganese

Pedalò, a Lugano la prima gara

La Società Amici del Lago Ceresio promuove per l'8 settembre una competizione sul lago

(Ti Press)
18 agosto 2018
|

Una competizione tutta sostenibile e ‘green’ come il nostro lago. Si terrà il prossimo 8 settembre dalle 13 alle 18.30 sulle rive del Ceresio la prima gara di pedalò del lungolago di Lugano. L’iniziativa è promossa dalla società Amici del Lago Ceresio, costituitasi con l’obiettivo di far conoscere le bellezze del nostro lago che in ogni stagione sa proporsi con differenti prospettive.
Il programma è il seguente: alle 12.30 ritrovo presso Rivetta Belvedere – di fronte al Lac –, alle 13 iscrizioni e sorteggio partecipanti, alle 14 inizio delle qualifiche, alle 17.30 gara finale e alle 18.30 l’attesa premiazione sempre in Rivetta Belvedere. Lo scopo sarà quello di percorrere l’intero tragitto tra partenza e arrivo nel minor tempo possibile (vincerà chi otterrà il miglior tempo). Le gare si svolgeranno a batterie di massimo dodici scafi. I tempi ottenuti verranno confrontati con i tempi delle diverse batterie. Di tutti i tempi ottenuti, i migliori otto parteciperanno alla finale. Il vincitore sarà la squadra che ha ottenuto il miglior tempo nella finale. L’organizzazione chiede una tassa di 50 franchi a equipaggio per l’iscrizione. E le regole? 25 minuti di tempo massimo per coprire il percorso, partenze anticipate penalizzate con 10 secondi e ovviamente collisioni da evitare, pena minimo 2 secondi.
Questi bellissimi pedalò d’altri tempi potranno essere ammirati in anteprima alla Traversata Lugano-Caprino di domani, domenica, dove saranno impiegati nella sicurezza dei natanti. Dieci pedalò percorreranno infatti l’intero tragitto della nuotata per una sorveglianza tutta ecologica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE