Luganese

Sul carro della Street parade

Un gruppo di ticinesi sta allestendo il proprio 'Love mobile'

30 giugno 2018
|


Il Ticino non si farà cogliere impreparato quest’anno: alla Street Parade verrà rappresentato dal gruppo Materiamusic composto da giovani provenienti da tutto il cantone: Bellinzonese, Mendrisiotto, Luganese e Gambarogno e di cui fa parte Fabio Bosia.

L’équipe, nata nel 2014, si manifesta molto entusiasta nell’annunciare che in questa ventisettesima edizione, che si svolgerà l’11 agosto, ci sarà un nuovo progetto al quale gli appassionati di musica elettronica non potranno mancare.
Il gruppo è unito dalla passione condivisa per la musica elettronica e in generale dalla “club culture”, inoltre vanta di avere componenti che si dilettano nella produzione di questo genere musicale e che fanno i deejay da ormai svariati anni. In genere, in passato la musica utilizzata dai disc jockey proveniva da dischi usati uno dopo l’altro, mentre ora, grazie alle nuove apparecchiature di mixaggio, si ha decisamente più spazio di manovra. A questo proposito, Materiamusic ha acquistato recentemente un mixer del marchio Model1 sviluppato dalla mente di Richie Hawtin che è un’autorità inglese in questo settore. Questo mixer permette di miscelare la musica in maniera differente e ibrida. L’obiettivo è quindi quello di partecipare alla Street Parade con un carro che disponga di queste nuove apparecchiature, e che dia agli appassionati ticinesi l’opportunità di sentirsi un po’ come a casa, tra amici e conoscenti. Sul carro, che rappresenta la “prima” ufficiale di quest’associazione ed è denominato TECHNOlogies, non mancheranno gadget, bevande e stuzzichini.

Ma soprattutto non mancherà l’ospite d’onore: Fabio Florido, un deejay italiano basato a Berlino, di caratura internazionale, un artista in più con il quale divertirsi. Il nome TECHNOlogies è forgiato dall’unione dello stile musicale ‘Techno’ e con riferimento alla tecnologia, fondamentale nella produzione di questo genere. Questa passione, oltre a richiedere impegno, ha dei costi non indifferenti: circa 26mila franchi da investire nel progetto. Una cifra che grazie agli iscritti e, «sebbene difficili da trovare data la natura della manifestazione e dalla location», ad alcuni sponsor viene coperta.

I partecipanti per un prezzo di 180 franchi tutto incluso ­– tassa d’iscrizione piuttosto bassa rispetto agli altri carri ­– sono pronti a lasciarsi trasportare nell’atmosfera di festa e musica zurighese a bordo della Love Mobile con bandiera ticinese. Oltre ai costi di produzione occorre tenere presente che le procedure legate alla sicurezza sottoporranno il carro a rigidi controlli svolti dalla polizia, dai pompieri e dai tecnici specializzati «poiché si tratta di un mezzo pesante dalla lunghezza di ben 28 metri con una capienza di 150 avventori» spiega Fabio Bosia. Dopo queste formalità, si darà via alla parata. Per chi volesse partecipare, rimangono gli ultimi posti disponibili, le iscrizioni sono ancora aperte sul sito materiamusic.ch.

La Street parade, ricordiamo, è una delle maggiori manifestazioni del genere in Europa. Nacque nel 1992 replicando il successo della Love parade di Berlino, Musica, travestimenti e folla oceanica sulle strade di Zurigo sono gli ingredienti tipici di questo appuntamento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE