Luganese

I sei Saab 2000 della Darwin Airline possono essere venduti

La Camera di esecuzioni e fallimenti del Tribunale d'appello ha respinto il ricorso della SkyWork. Soddisfatto il Dipartimento istituzioni.

((Ti-Press))
24 maggio 2018
|

La SkyWork Airlines si era opposta alla vendita all'americana Jetstream dei sei Saab 2000 della Darwin Airline nell'ambito della procedura relativa al fallimento di quest'ultima. Interessata a rilevarne una parte, la compagnia aerea bernese aveva pure denunciato in un comunicato stampa l'operato – a suo avviso non trasparente – dell'Ufficio fallimenti della Divisione giustizia del Dipartimento delle istituzioni (Di).

Per la Camera di esecuzione e fallimenti del Tribunale di appello, invece, non c'è proprio nulla da eccepire: con sentenze dell’11 maggio 2018, ha dato via libera alla realizzazione dei sei aerei inventariati nel fallimento di Darwin Airline SA, respingendo nel contempo il ricorso presentato da SkyWork Airlines; e ha implicitamente smentito le accuse rivolte all'Ufficio dei fallimenti.

In una nota diffusa stamane, il Di prende atto "con soddisfazione" delle decisioni, mediante le quali "l’Autorità giudiziaria ha confermato l’operato dell’Ufficio dei fallimenti della Divisione della giustizia". Stando alle sentenze del Tribunale di appello, quest'ultimo ha "sin dall’inizio informato in modo trasparente – tramite pubblicazioni sul Foglio ufficiale – della sua decisione di procedere a una realizzazione immediata dell’intera flotta aerea di Darwin Airline SA". Secondo il Di, le decisioni "corroborano la conformità dell’attività dell’Ufficio dei fallimenti alla legislazione in materia, a tutela in particolare dei creditori coinvolti nel fallimento".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔