Luganese

Nuova sede del Dsu a Lugano, pronto il concorso

La destinazione per gli spazi centrali della Divisione Spazi Urbani è in zona La Stampa a Cadro, mentre il bando sarà pubblicato l'8 maggio

Ti-Press
26 aprile 2018
|

Il Municipio di Lugano ha approvato la pubblicazione di un concorso d’architettura per la nuova sede della Divisione Spazi Urbani (Dsu) in zona La Stampa nel quartiere di Cadro. Il concorso di progetto a una fase è aperto a gruppi di progettazione interdisciplinare, chiamati a elaborare un progetto completo, che tenga conto degli aspetti urbanistico-architettonico e che risponda alle diverse tematiche relative alla funzionalità della nuova sede, all'organizzazione degli spazi esterni e interni, alle tempistiche di realizzazione, alla statica della costruzione, ai materiali, alla sostenibilità.

Progetto parte di una riqualifica urbanistica e ambientale

L’area di concorso è parte di un comprensorio intercomunale volto alla riqualifica urbanistica e ambientale, così come alla valorizzazione di diversi contenuti pubblici. Con la realizzazione della nuova sede, le molteplici attività della Dsu saranno raggruppate in un’unica e vasta zona, creando così un polo di sviluppo artigianale di sicura importanza regionale, dove sarà possibile inoltre realizzare marcate sinergie tra pubblico e privato. Un giuria affiancata da consulenti esterni ed esperti del settore valuterà le proposte progettuali: presidente della giuria sarà Michele Bertini, vicesindaco e capo Dicastero sicurezza e spazi urbani.

Mezzo milione per l'organizzazione del concorso

L’importo necessario all'organizzazione del concorso è di 500 mila franchi, già previsti dal messaggio municipale n. 8479 relativo alla strategia operativa e all’insediamento della Dsu sul Piano della Stampa, cui il Consiglio Comunale ha concesso di far capo. È prevista la pubblicazione del concorso di progetto sul 'Foglio Ufficiale' dell’8 maggio 2018 e sui siti www.lugano.ch/concorsi e www.simap.ch (Sistema informativo sulle commesse pubbliche in Svizzera).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔