Luganese

Civico, piastra da 160 milioni

Il Civico raddoppia.Rispetto agli 80 milioni annunciati nel 2016, la nuova base del più grande ospedale cittadino ne costerà 160.

19 gennaio 2018
|

Il Civico raddoppia. Rispetto agli 80 milioni annunciati nel 2016, la nuova piastra di base del più grande ospedale cittadino ne costerà infatti 160. La cifra è stata resa nota ieri dall’Ente ospedaliero cantonale (Eoc), che ha annunciato – come anticipato da ‘laRegione’ (cfr. edizione del 21.12 scorso) – di aver inoltrato la domanda di costruzione alla Città.
È il direttore dell’Ospedale regionale di Lugano Luca Jelmoni a chiarire questo raddoppio a confronto con l’ampliamento proposto dall’Eoc, senza concorso e per questo motivo cassato. «Si tratta di un progetto diverso rispetto a quello presentato due anni fa – spiega –, prevede la revisione degli accessi (che sarà da Sud, vista lago, e non più da Nord come oggi, ndr) e in più c’è l’ampliamento dell’autosilo». Inizialmente, se ne sarebbe infatti dovuto costruire un secondo dall’altra parte della strada. In base al progetto attuale invece, firmato dall’Ipostudio Architetti Srl di Firenze, i parcheggi saranno integrati, come già oggi, nella struttura e ampliati: da 550 a 780.

Chiarite le cifre dell’investimento e i motivi dello scarto così ampio rispetto a quanto ipotizzato in un primo momento, per i vertici dell’Eoc non resta che sperare che i trenta giorni di pubblicazione procedano senza intoppi, al fine di avviare i lavori entro l’anno e concluderli per la fine del 2022. Le sale operatorie del nuovo blocco saranno otto, ventisei i posti letto alla Medicina intensiva e trentotto le postazioni del Pronto soccorso. «Con quest’ampliamento potremo entrare nel secondo ciclo di vita dell’ospedale (costruito nel 1980, ndr) e seguire le esigenze della medicina per i prossimi 30/40 anni». E intanto lo sguardo volge già al futuro: si procederà alla ristrutturazione della piastra di base esistente e della torre, ma solo una volta che questo cantiere sarà terminato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔