Luganese

Moltiplicatore: Lugano e gli altri

28 dicembre 2017
|

Il moltiplicatore d’imposta a Lugano provoca sempre sconquassi e polemiche. Anche quest’anno la riduzione di due punti, dall’80 al 78%, ha fatto volare parole forti. Riduzione, ricordiamo, motivata dalla maggioranza del Consiglio comunale (Ppd, Plr e diversi consiglieri della Lega) con la futura entrata in vigore della tassa sui rifiuti, fin qui bloccata da veti e ricorsi e tuttora di incerta applicazione. Fatto sta che con la nuova aliquota del 78% Lugano non dovrebbe soffrire particolare concorrenza dai Comuni circostanti. È un pericolo spesso evocato dai politici cittadini, ma che al momento non trova completamente riscontro nelle cifre.

Certo, vi sono località più ’competitive’, storicamente lo sono sempre state, ma il margine è ridotto. Paradiso per esempio: con il suo 65% può attrarre un certo tipo di contribuenti, fatto del resto già accaduto in passato (si ricorderà il celebre ‘trasloco’ di Geo Mantegazza) però lo stesso Comune di Paradiso ha dovuto aumentare le imposte, per l’anno in corso, dal 60 al 65%, livello poi confermato per il 2018 dal Consiglio comunale. A Massagno, altro grosso Comune quasi ‘addossato’ al centro città, il moltiplicatore non costituisce certamente una ‘minaccia’ per Lugano, trovandosi a quota 80%, Era arrivato a questa percentuale nel 2015, dal precedente 75%. Vi è pure da dire che il Comune per il 2018 prevede un disavanzo di quasi mezzo milione di franchi. Una situazione che è insomma diversa da quella di inizio anni Duemila, quando una sorta di ‘guerra dei moltiplicatori’ aveva portato i Comuni dell’area urbana a sfidarsi sul filo del punto percentuale, intorno o a zona 70 (sia Lugano e che Massagno partivano dall’85%), per attirare aziende o facoltosi residenti.

La seguente crisi della piazza finanziaria, col relativo calo del gettito fiscale (almeno per le persone giuridiche) ha indotto generalmente a più miti consigli e gli ultimi risultati d’esercizio non sembrano troppo incoraggianti. Proprio l’ostinazione di Lugano nel tenere basso il moltiplicatore portò a un dissesto finanziario, col debito pubblico a toccare il miliardo di franchi.

La (notevole) eccezione di Cadempino

In definitiva il vicino più ‘aggressivo’ dal punto di vista fiscale, per Lugano, resta Porza che propone il 58% ai potenziali acquirenti di villa con piscina, pagando però il prezzo con un disavanzo di quasi 700mila franchi nel 2018. Restando in quota, anche la famosa Collina d’Oro accusa un disavanzo piuttosto importante, prossimo al milione di franchi, (862mila). Forte di un capitale proprio di circa 16 milioni, può permettersi di mantenere un moltiplicatore del 65% ma difficilmente alla luce degli ultimi esercizi potrà scendere sotto questa soglia. Altro comune notoriamente “benestante” Sorengo, è su un livello simile con il suo 64%.

Qui la situazione è anomala: il moltiplicatore verrà infatti deciso dal Consiglio comunale soltanto la prossima primavera, sulla base delle cifre di consuntivo 2017. Segnali di inquietudine? Sono chiaramente località ad ‘alto standing’ per quanto riguarda l’abitare e quindi prese di mira dai grandi contribuenti. Situazione leggermente diversa nella piana del Vedeggio, dove si trovano le località più benestanti sotto il profilo del gettito, situazione però generata in buona parte dalle attività industriali. Per esempio a Mezzovico dove è in vigore il 60% e soprattutto Cadempino, che ha appena deciso, per il 2018, di tornare dal 58 al 53%, che è il record ticinese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔