Luganese

Incendi di Sonvico spenti, ecco le foto

31 ottobre 2017
|

Ieri sera poco prima delle 23 diversi utenti hanno segnalato alla Centrale cantonale di allarme dei focolai a Sonvico, sulla strada che sale alla chiesa di San Martino. Immediatamente dalla caserma dei pompieri di Lugano è partito il gruppo di picchetto. Sul luogo la prima squadra ha identificato quattro incendi distinti, tutti sulla strada che porta alla chiesa di San Martino a Sonvico.

È stato chiesto il rinforzo di un'ulteriore squadra di rinforzo e alla sezione di montagna di Lugano, composta da militi specializzati nello spegnimento di incendi boschivi. Complessivamente da ieri sera fino a questa notte alle 5.30 di stamane sono stati ingaggiati circa una trentina di pompieri.

Nella zona non sono presenti prese d'acqua sufficienti, per questo motivo è stato necessario impiegare tre autobotti, le quali facevano spola dall'abitato di Sonvico fino alla zona colpita dagli incendi. In totale erano presenti 8 veicoli.

Sul luogo, oltre ai pompieri di Lugano, erano presenti la Polizia cantonale, la Polizia città di Lugano e il forestale di picchetto. I due incendi hanno raggiunto complessivamente una superficie di 4'600 m2. La Polizia cantonale ha avviato le procedure del caso atte a stabilire l'esatta dinamica dell'accaduto. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔