Lugano

Lugano, la Città possiede 393 veicoli e ne vuole acquistare 19 entro il 2021

(Samuel Golay)
7 aprile 2017
|

Sono in totale di 393 veicoli della Città di Lugano. Lo si evince dal rapporto della Commissione della Gestione favorevole al credito di 1,5 milioni di franchi per acquistarne 19. Diversa la tipologia dei mezzi: 18 sono autocarri (di cui tre scarrabili per la vuotatura di benne degli Ecocentri e per i trasporti di cantieri e manifestazioni, quattro da cantiere, otto per la vuotatura degli interrati dei rifiuti, due per la vuotatura dei cassonetti dei rifiuti convenzionali e uno per la manutenzione degli interrati per i rifiuti), 120 furgoni, 76 automobili, dieci spazzatrici, due bus, 54 tra motoveicoli e scooter, una barca, cinque trattori, 35 trattorini, 31 attrezzature di lavoro semoventi e 38 rimorchi.

Con il via libera al credito di 1,5 milioni di franchi destinati all’acquisto di 19 mezzi per i servizi tecnici di Lugano fino al 2021, i commissari hanno apprezzato la volontà di proseguire l’introduzione di veicoli a trazione ibrida, (motore a combustione abbinato a uno elettrico), per i mezzi che devono percorrere tanti chilometri. Il minor consumo di carburante compensa, di fatto, il maggior costo del veicolo. La Gestione, come detto, ha allestito un rapporto favorevole, dopo aver valutato i motivi che hanno indotto i servizi a prediligere l'acquisto rispetto al leasing.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔