Lugano

Attacco al Gay Pride di Lugano: 'Folcloristico', 'di nicchia', 'estraneo alle nostre tradizioni'

(Francesca Agosta)
28 marzo 2017
|

“La Città è disposta a legare il suo nome a questo tipo di manifestazioni?". È solo uno dei dieci interrogativi che i consiglieri comunali del Ppd Armano Boneff, Sara Beretta Piccoli e Angelo Petralli hanno indirizzato al Municipio il giorno dopo l'ufficializzazione della parata dell'orgoglio Lgbt, che avrà luogo a Lugano dal 30 maggio al 3 giugno 2018. La manifestazione non va proprio giù ai firmatari: “I sottoscritti – si legge –, pur rispettosi di ogni diversità, mal comprendono il motivo per cui, in un periodo di difficoltà finanziarie e di conseguente razionalizzazione delle risorse, il Municipio accetti di promuovere una nuova manifestazione folcloristica di nicchia, certamente per taluni aspetti controversa, ma soprattutto onerosa per l’organizzazione logistica e del servizio d’ordine, estranea alle nostre tradizioni”. Tutto questo in un contesto, aggiungono, in cui sono stati tolti i finanziamenti al carnevale luganese. La questione economica pare infatti centrale nel testo, tant'è che si domanda all'esecutivo quanto costerà globalmente l'evento per le casse cittadine. 

Ma a far la parte del leone nell'interrogazione, è una questione piuttosto ideologica. Quali obiettivi qualitativi e quantitativi si prefigge di raggiungere il Municipio? È disposto ad accordare un pari trattamento a tutte le organizzazioni che, in rappresentanza di soggetti associati in base alle preferenze sessuali (e/o altre caratteristiche comuni), chiederanno di esibirsi sul suolo pubblico? E poi ancora la questione turistica: si chiede se autorizzare il Pride in alta stagione sia compatibile con il “target di turisti che abbiamo attirato”?

Posizioni che non mancheranno di suscitare reazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔