Luganese

Morcote è il villaggio più bello della Svizzera

(Francesca Agosta)
5 ottobre 2016
|

Morcote è il villaggio più bello del Reame. E per la seconda volta consecutiva, una località ticinese si è imposta nel concorso nazionale promosso da Ringier e Ssr. La manifestazione, nata nel 2012, vuole far meglio conoscere al pubblico i tesori paesaggistici, escursionistici e culturali della Confederazione.

La selezione era iniziata il 1° giugno; come da regolamento, chiunque poteva proporre il nome di un Comune di non oltre tremila abitanti. Una giuria ha successivamente selezionato i primi dodici candidati, fra cui tre villaggi per ogni regione linguistica.

Villaggi da sottoporre al voto popolare: per la Svizzera italiana Breno, Lavertezzo e
Morcote. Dal 20 luglio al 17 agosto una votazione ha designato i 4 finalisti: accanto a Morcote, St. Ursanne (Giura), Binn (Vallese germanofono) e il romancio Ardez (i tre rivali nella foto), mentre dal 31 agosto al 28 settembre è avvenuta la scelta del Comune vincitore.

Morcote si è brillantemente imposta grazie anche alle preferenze espresse da svizzeri tedeschi, romandi e svizzeri di lingua romancia. La località sul Ceresio conta 707 abitanti, ha il suo parco, il castello e la torre medievale del Capitano. I portici vennero invece costruiti tra il XIV e il XVI secolo.

Morcote è, d’altra parte, una delle più frequentate destinazioni turistiche dell’intera Confederazione. Il villaggio sul Ceresio, così ricco di storia e tradizione, bissa il successo conseguito nell’edizione 2015 da Soglio (Bregaglia). Come si legge sul sito del Comune, Morcote deriva dal latino mora, che indica un’area sassosa, e caput, che sta per testa o fine. Moraecaput significa pertanto “fine del monte o della roccia” e, descrivendo la posizione del villaggio, indica la punta della penisola. Il nome appare per la prima volta in un documento dell’anno 926.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔