Lugano

Partito l'ordine di carcerazione per Waldo Bernasconi

(©Ti-Press / Gabriele Putzu)
20 luglio 2016
|

I giudici della Corte d’Appello di Milano hanno inviato a Berna l’ordine di carcerazione di Waldo Bernasconi, la cui condanna a sei anni e sei mesi di reclusione, per violenza sessuale su due pazienti in cura alla SanaVita di Breganzona, è passata in giudicato il 19 marzo scorso con la sentenza della Corte di Cassazione.
Stesso provvedimento, stavolta con Londra, per Isaac George, l’attore di colore, collaboratore del guru ticinese, condannato a quattro anni e sei mesi. In entrambi i casi non essendo prevista l’estradizione per il reato di violenza sessuale, i giudici milanesi, chiedono alle autorità svizzere e londinesi, di provvedere alla carcerazione dei due condannati, in base agli accordi tra Italia e Svizzera e Italia e Inghilterra. Ora in carcere si trova Pietro Billari, ex braccio destro dell’ideatore del discusso protocollo neoreichiano per la cura dei disturbi alimentari, condannato pure lui a quattro anni e sei mesi, in aggiunta a una procedente sentenza, pronunciata dai giudici di Verbania, per una violenza sessuale, per cui in carcere dovrebbe rimanere nove anni. L’ordine di carcerazione per Waldo Bernasconi e Isaac George ‘laRegione’ aveva parlato lo scorso 11 giugno. Oggi il passo definitivo con la notifica del provvedimento restrittivo ai difensori dei due condannati e alle autorità giudiziarie dei due Paesi.
Non rappresenta un ostacolo alla decisione che dovrà prendere la magistratura svizzera l’eventuale ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo di Strasburgo, annunciata dai legali di Waldo Bernasconi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔