Lugano

X-Cat, i catamarani stanno arrivando a Lugano

(Warren Little)
30 maggio 2016
|

Fervono i preparativi per l’appuntamento dell’anno, per ospitare le 14 imbarcazioni (alcune di esse ieri stavano transitando dalla dogana di Chiasso) e per organizzare a Lugano l’unica tappa europea del campionato mondiale X-Cat. E non è una cosa da poco: «A livello di logistica la manifestazione è seconda solo all’Americans cup – ha spiegato Mario Tamborini, presidente X-Cat Lugano –. Per noi è una prima. Ci sarà qualche disagio ma cercheremo di gestirlo al meglio». La prima prova ufficiale sarà venerdì pomeriggio, poi i 14 catamarani saranno davanti al Lac, dove sarà posato un palco su cui saliranno i Team provenienti da tutto il mondo La parata porterà sulle strade le imbarcazioni (di tre metri per 11). E “Lugano” apparirà su tutti 14 catamarani: un veicolo pubblicitario importantissimo, da aggiungere a un piccolo filmato che sarà postato per un mese circa su Emirate.  Altre prove sono previste sabato mattina, mentre nel pomeriggio ci sarà la gara del chilometro lanciato, dopodiché la premiazione sul palco di piazza Manzoni sarà ripresa in diretta da circa trecento canali. Domenica, al mattino la gara per la Pole Position, nel pomeriggio la gara vera e propria, seguita dalla premiazione. L’invito di usare i mezzi pubblici è stato ripetuto più volte, ci sono agevolazioni con Ffs, Tilo e Arcobaleno. Quattro le postazioni principali: l’ospitalità e tutto il Networking saranno alla foce, ai posteggi del Campo Marzio ci saranno invece le officine e i container (per il Dry Pit), in piazza Manzoni sono previsti il podio e le premiazioni mentre al porto avverranno le immissioni in acqua dei catamarani.
In concomitanza, le vie del centro saranno animate dal Nassa Boat Show posticipato per l’occasione. La terza edizione, ha spiegato Roberto Mazzantini, responsabile dell’evento, «porterà 40 imbarcazioni nel cuore dello shopping esposte da principali cantieri che partecipano (in tutto 9) accompagnate da auto da sogno». E l’associazione Velabili sarà presente per dimostrare che lo sport può consentire di superare qualsiasi barriera. Da segnalare il concerto degli Swing Factory domenica 5 giugno alle 13 in piazza Manzoni, un’ora prima della gara X-Cat. Grosse aspettative le nutre anche la Città. Per il municipale Roberto Badaracco, «la manifestazione fa tappa in riva al Ceresio, unica in Europa, rappresenta il fiore all’occhiello di Lugano. Importante anche dal profilo dell’indotto economico e noi vogliamo riattivare il tessuto economico della città e creare turismo».
Unico neo: i negozi resteranno chiusi nonostante la richiesta di deroga avanzata dal Municipio di Lugano. Il Cantone ha fatto orecchie da mercante… Chiaro che se non si ottiene nemmeno un’apertura speciale per un evento unico al mondo, allora tanto vale attendere lo sbarco degli Ufo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔