Locarnese

Ascona, il Gruppo Rosso Verde propone tre cittadini onorari: ‘O se no meritevoli’

Il Municipio, rispondendo all’interpellanza, ricorda la necessità di criteri chiari per assegnare questi riconoscimenti

Approvati i conti 2026, con disavanzo
(Ti-Press)
17 dicembre 2025
|

Conferire il riconoscimento di cittadini onorari a tre personalità illustri che vivono ad Ascona. È la richiesta formulata tramite un'interpellanza dal Gruppo Rosso Verde, alla quale il Municipio ha risposto nel corso della seduta di Consiglio comunale svoltasi martedì sera.

“Nel comune di Ascona risiedono personalità di rilievo di cui possiamo essere fieri – hanno spiegato gli interpellanti (primo firmatario Valerio Sala) –. Siamo loro riconoscenti per tutto ciò che hanno fatto, per le cause che hanno sostenuto e per l’impegno profuso nel corso della loro vita. Si tratta di cittadini esemplari che hanno dedicato tempo, energie e competenze a progetti e battaglie di alto valore civile, spesso affrontando contesti complessi e situazioni difficili con coraggio, determinazione e passione. Queste persone meritano di essere riconosciute quali Cittadini onorari di Ascona”.

I tre nomi proposti dal Gruppo Rosso Verde: Carla del Ponte (già procuratore capo del Tribunale Penale Internazionale per l'ex-Jugoslavia), Franco Cavalli (uno dei più importanti luminari del settore oncologico a livello mondiale; è stato fondatore e presidente dello Iosi) e Anita Poncini (con il sostegno del Gruppo Lavoro Africa, in Congo Brazaville ha costruito scuole, realizzato pozzi per la captazione d’acqua e fondato un ospedale, divenuto nel frattempo un centro medico di riferimento).

Per il Municipio, prima di procedere a un tale passo occorrerebbe definire criteri precisi. Ricordiamo che a livello cantonale e in diverse località ticinesi il conferimento di questi riconoscimenti sottostà a un preciso regolamento. La controproposta di Sala per aggirare l'ostacolo: cambiare la definizione da “cittadini onorari” in “cittadini meritevoli”.

Durante la medesima seduta di Legislativo, sono stati approvati i conti preventivi 2026 del Comune, che ipotizzano un disavanzo d'esercizio di 1,6 milioni di franchi. Il totale degli investimenti lordi per il prossimo anno ammonta a 11,4 milioni di franchi (dedotte le entrate di 1,4 milioni si arriva a un onere netto di 10 milioni). Oltre la metà (53 per cento) riguarda le costruzioni edili. In particolare: 4 milioni previsti per la realizzazione del nuovo Centro civico, 400mila franchi per ristrutturare la terrazza del ristorante presso la pista di ghiaccio della Siberia e 200mila per il risanamento del Piazzale autosilo. Per la costruzione della centrale termica sono previste uscite per un milione. Altri 3,3 milioni di franchi andranno a lavori del genio civile. Tra questi: un milione per la riqualifica e il risanamento delle sottostrutture di via Lido e 500mila franchi per le prime fasi dei lavori del nodo intermodale di via Ferrera/via Aerodromo.

Leggi anche: