Le gare si sono svolte a Sant'Antonino. L'ultimo appuntamento della stagione per i patiti del settebello ha visto il netto successo del club vallerano

Si sono svolti sabato 13 dicembre, al ristorante San Giulio di Sant’Antonino, i Campionati ticinesi di scopa per società 2025, ultimo importante appuntamento stagionale molto atteso dagli appassionati di questo tradizionale gioco di carte. La manifestazione è stata organizzata dall’USB – Unione Scopisti Bellinzonesi, con il prezioso supporto tecnico della FSGS – Federazione Svizzera Giocatori di Scopa. A dominare la competizione è stata la Scopistica Vallemaggia, capitanata dal presidente Sergio Sartori, che ha imposto una netta supremazia conquistando 11 vittorie su 12 incontri, confermandosi come la società più forte del momento, il secondo posto è andato alla società Elvezia di Rivera, mentre sul terzo gradino del podio si è classificata la società Primavera di Biasca vincitrice dell’edizione 2024, quarta posizione per la società Vecchia Segheria di Cadenazzo. Per imprevisti dell’ultimo momento l’associazione di Mendrisio non ha potuto presenziare alla fase finale.
Impeccabile l’organizzazione curata dall’USB, sotto la guida del presidente Gian Battista Chiofalo, affiancato dai colleghi di comitato. Fondamentale anche il contributo tecnico della FSGS, rappresentata da Angelo Milesi e Silvano Tonini che hanno garantito il regolare svolgimento della competizione. La premiazione della squadra vincitrice è stata deliziata dalla presenza di Naima Acosta-Chiofalo, Miss Universo Svizzera 2025, di Giubiasco. La giornata si è conclusa con l’ottima cena per tutti i giocatori e organizzatori in un clima di grande festa e amicizia. Un’edizione riuscita sotto ogni punto di vista, che conferma la vitalità e la passione per il gioco della scopa nel panorama sportivo ticinese.