Chiuderà la sede in via alla Morettina. Per sottolineare il cambiamento verranno proposti due eventi

Dopo 10 anni di intensa attività del Teatro dei Fauni all’Atelier in via alla Morettina 2 a Locarno, la compagnia, che compie 40 anni, e “Osa!”, con cui condivide questo spazio sono costrette ad andarsene. “È un momento triste – commentano i vertici in una nota ai media –. La mancanza di spazi per la cultura è un tema caldo, eppure si chiude a Locarno un luogo di creazione professionale, mediazione culturale, diffusione di teatro, musica, danza e di corsi d’arte per ragazzi e adulti”.
Lo Spazio Elle, pure a Locarno, accoglierà le due realtà culturali, le quali continueranno a proporre gli spettacoli e i concerti degli affermati festival internazionali quali “Il castello incantato”, “La donna crea” e “Voci audaci”, in una decina di Comuni e in 18 tra sale e piazze del Locarnese.
Tuttavia, si legge ancora nel comunicato stampa “la coperta è corta e lo Spazio Elle potrà ospitare solo una piccola parte delle attività: si tratterà di fare esercizi di acrobazia ed elasticità, stringersi, ma al contempo di allargare l’immaginazione, credere e impegnarsi affinché questa collaborazione diventi occasione di nuove visioni”.
Per questo periodo di trasloco e cambiamenti verranno organizzati due momenti. L'ultimo evento prima della chiusura all'Atelier Teatro dei Fauni Locarno, è in programma martedì 16 dicembre, con entrata libera: alle 19.30 si terrà il mercato dei costumi della compagnia; alle 20, invece, ci sarà un'azione scenica con maschere, del laboratorio teatrale IncontrArti,
a cura di Lianca Pandolfini e Ramazan Rahimi, dal titolo “Quell'antico villaggio”. Saranno complici del gioco scenico le improvvisazioni vocali di Costanza Sansoni, Clara Tadini e Oskar Boldre. IncontrArti è un laboratorio teatrale multiculturale per adulti. Da gennaio parte una nuova edizione di incontri settimanali, di martedì, allo Spazio Elle, con la direzione artistica di Teatro Zigoia.
Il primo spettacolo della compagnia nella sua nuova casa sarà sabato 20 dicembre (entrata libera), alle 17. I Pupi di Stac da Firenze portano in scena “I tre doni del vento Tramontano”, uno spettacolo di burattini tradizionali per tutti. I doni del vento rappresentano le divinità della natura che donano e tolgono, provvedono e infieriscono su chi in loro confida. Il vento che soffia sui campi toscani è un vento bonario contrastato dagli avidi e i prepotenti che cercano di defraudare i coltivatori. Nella fiaba i cattivi saranno bastonati per l'irrinunciabile lieto fine. I Pupi di Stac sono attivi a Firenze dal 1946.