Locarnese

Muralto diventa più elettrico grazie a sette postazioni di ricarica

Dalla collaborazione tra la Ses e il Comune un ulteriore input alla promozione dei veicoli elettrici. Introdotta anche la prima fast charge

10 dicembre 2025
|

Muralto diventa più elettrico. Lo fa grazie a sette postazioni di ricarica, tra cui la prima fast charge. La Società elettrica sopracenerina (Ses), in collaborazione con il Comune di Muralto, ha infatti completato nei mesi scorsi l’installazione di cinque nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici. Sul territorio comunale in poco tempo si è passati da due a sette postazioni pubbliche, comprendendo una stazione a ricarica rapida da 50 kW, una primizia nel comprensorio Ses.
Con il recente ampliamento delle postazioni di ricarica, Muralto conferma il proprio impegno a favore dell’elettromobilità. Le nuove infrastrutture rispondono alla crescente domanda di punti di ricarica
pubblici e rendono il Comune più accessibile agli utenti di veicoli elettrici. Tre delle nuove postazioni sono a ricarica lenta (3,7 kW) e sfruttano i pali dell’illuminazione pubblica di Ses, riducendo l’impatto visivo e ottimizzando l’uso delle infrastrutture esistenti. Una quarta colonnina offre ricarica a corrente alternata (AC) con una potenza di 22 kW, mentre la principale novità è rappresentata dalla stazione a ricarica rapida (DC) da 50 kW, situata nel parcheggio accanto al palazzo comunale.

Le due postazioni più potenti (22 kW e 50 kW) fanno parte della rete di ricarica emotì, gestita dalle principali aziende elettriche ticinesi e attiva su tutto il territorio cantonale. La nuova colonnina fast charge consente una ricarica completa in tempi notevolmente ridotti, migliorando l’esperienza d’uso e rendendo Muralto un punto di riferimento per chi viaggia in elettrico. Con questo ampliamento, Ses e il Comune di Muralto consolidano una collaborazione orientata al futuro e alla sostenibilità.