La 63esima edizione della manifestazione si è svolta a Solduno e ha visto il successo dei plurititolati Paolo Galli e Waldo Artiglia

La Società Scopistica Primavera di Solduno ha avuto quest’anno l’onore di organizzare, per la prima volta, il Campionato svizzero di Scopa, giunto alla sua 63ª edizione, un appuntamento storico e molto atteso dagli appassionati di questo gioco popolare dalle origini secolari. Le competizioni si sono svolte sabato 29 e domenica 30 novembre nei ristoranti Euro Bar e Trattoria Campagna, che hanno ospitato rispettivamente le eliminatorie e la fase finale. Ben 40 coppie si sono sfidate con grande correttezza e sportiva rivalità, dando vita a due giornate ricche di emozioni. La finale ha regalato sensazioni forti fino all’ultima presa: la coppia plurititolata formata da Paolo Galli e Waldo Artiglia ha conquistato il titolo, imponendosi di strettissima misura sulla coppia Giorgio Pellanda e Mattia Pellanda. Entrambe le coppie finaliste sono tesserate proprio presso la società organizzatrice, un motivo di orgoglio per la Primavera di Solduno.
Sul terzo gradino del podio sono saliti Angelo Milesi e Giancarlo Chiappa, portacolori della Vallemaggia, mentre il quarto rango è stato ottenuto da Pero Agatic e Lorenzo Radice, tesserati presso la Società Elvezia di Rivera.
Prima della premiazione, tutti gli ospiti hanno potuto gustare un ottimo pranzo servito con cura dal gerente Rocco Feo e offerto dalla Società organizzatrice. Al banchetto erano invitate le quattro coppie finaliste, i presidenti delle associazioni cantonali, il comitato federativo, il comitato organizzativo, i collaboratori e le autorità municipali. I discorsi ufficiali sono stati pronunciati dal presidente della Società, Roberto Gamba, e dai municipali Mauro Silacci e Bruno Buzzini, i quali hanno sottolineato l’importanza culturale e sociale di questo storico gioco popolare. L’organizzazione impeccabile della manifestazione è stata resa possibile grazie al lavoro minuzioso di Silvano Tonini, coadiuvato dai collaboratori Robi, Omar, Tiziano e Calo. Il loro instancabile impegno testimonia la grande passione dedicata a un gioco che vanta oltre cinque secoli di storia.
L’evento ha riscosso piena soddisfazione da parte di tutti i partecipanti e degli ospiti presenti. Il successo della manifestazione è stato reso possibile anche grazie al prezioso sostegno degli sponsor, e in particolare dello sponsor principale OFIMA, per il suo tangibile contributo. Alla manifestazione è stata abbinata una lotteria. Questi i numeri estratti: 437 rosso, 492 giallo, 157 verde, 284 rosso, 239 verde, 478 verde, 326 verde, 73 verde, 144 rosso, 357 rosso. I possessori dei biglietti vincenti sono invitati a contattare lo 079 896 40 30 (Silvano). La Società Scopistica Primavera di Solduno ringrazia tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita della 63ª edizione del Campionato svizzero di Scopa e dà appuntamento alla prossima edizione.