Locarnese

La conferma di Muralto: ‘Ospiteremo noi il BaseCamp’

Dopo l'addio a Losone, i circa 200 partecipanti all'evento del Locarno Film Festival troveranno casa presso l'Istituto scolastico comunale

29 marzo 2024
|

Dopo l'addio (arrivederci?) a Losone, l'edizione 2024 del BaseCamp del Locarno Film Festival sarà effettivamente ospitata – come anticipato nelle scorse settimane dalla Regione – da Muralto. La conferma arriva direttamente dal Comune affacciato sul Lago Maggiore, che in una nota fa sapere di aver "deciso di accogliere la richiesta del Locarno Film Festival e di concedere gli spazi dell’Istituto scolastico per ospitare a titolo gratuito i giovani partecipanti del progetto BaseCamp e di sostenere l’iniziativa con un contributo economico".

In occasione della 77esima edizione della manifestazione cinematografica (7-17 agosto 2024), le aule dell’istituto si trasformeranno quindi in un campus per giovani artisti (com'era tra l'altro capitato nelle ultime due edizioni a Losone). Il BaseCamp è infatti un progetto del Locarno Film Festival nato nel 2019 e che, in poche edizioni, ha riscontrato un grande successo tra il pubblico, la stampa e i professionisti del settore culturale. Si tratta di una sorta di residenza artistica che ospita una selezione di circa 200 talenti emergenti provenienti dalle maggiori scuole d’arte e di cinema svizzere e dal panorama artistico internazionale. Nei primi due anni aveva trovato nell’ex caserma di Losone la sua location ideale, poi abbandonata a causa dei vincoli pianificatori del comparto. Le edizioni 2022 e 2023 (quella 2020 era stata annullata a causa della pandemia di Covid) si erano quindi svolte in forma ridotta all'Istituto scolastico comunale, soluzione abbandonata quest'anno e in parte compensata da un nuovo programma di eventi con appuntamenti e incontri per diverse fasce d'età.

"BaseCamp, tuttavia, non significa solamente fornire una struttura ricettiva – sottolinea la nota del Comune di Muralto –, il valore del progetto risiede in verità nella molteplicità di contaminazioni creative che da tutto il mondo si riuniscono nella piccola città ticinese, nei processi di ricerca e di sperimentazione che indagano sul futuro della produzione culturale".

All’Istituto scolastico di Muralto si aggiungerà anche l’Istituto Sant’Eugenio di Locarno, "ampliando così il raggio d’azione del BaseCamp che oltre a essere un luogo di incontro e di formazione diventerà uno spazio di produzione ed esposizione artistica e un punto di ritrovo per la popolazione e per il pubblico giovane del Festival grazie a un ricco calendario di eventi".

Da scommessa (vinta) a progetto cardine

«È con piacere e senso di gratitudine che notiamo una tale vicinanza e generosità da parte dei comuni della Regione – afferma Raphaël Brunschwig, managing director del Locarno Film Festival –. Il BaseCamp è nato cinque anni fa grazie a una scommessa fatta con il Comune di Losone che ha messo a disposizione spazi e risorse per il lancio e lo sviluppo del progetto. Oggi il BaseCamp è uno dei progetti cardine del Festival e uno dei programmi più innovativi tra le maggiori manifestazioni cinematografiche internazionali. Il potenziale di crescita è ancora alto ed è per questo che esprimiamo i nostri più sinceri ringraziamenti al sindaco e al Municipio di Muralto per aver accolto positivamente la nostra richiesta, investendo così, assieme a noi, sul futuro dell’arte e sulla promozione e valorizzazione delle nuove generazioni».

Anche il sindaco di Muralto, Stefano Gilardi, esprime la sua soddisfazione: «È importante essere coesi nel rafforzare quelle dimensioni che evidenziano il nostro essere una terra d’accoglienza e di scambi culturali, che devono essere i più accessibili possibili pur essendo di alto livello. Come Municipio di Muralto siamo felici di poter fare la nostra parte nel contribuire al successo del Locarno Film Festival e del BaseCamp».

Infine, si sottolinea come "l’organizzazione del progetto assicura fin da subito una corretta e rispettosa gestione degli spazi, in modo che siano prontamente ripristinati alla loro funzione originaria in tempo per l’inizio dell’anno scolastico e sarà inoltre felice di accogliere la popolazione di Muralto agli eventi pubblici del BaseCamp".

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE