Locarnese

Montagna: nuovi paradigmi fra innovazione e tradizione

Il tema della conferenza proposta ad Aurigeno dall'Antenna Vallemaggia con l'antropologo Annibale Salsa

Scorcio valmaggese
(Ti-Press)
12 marzo 2024
|

L'Antenna Vallemaggia dal 2022 organizza due conferenze all'anno (una in primavera e una in autunno) con ospiti di spicco, attivi nell'arco alpino e prealpino, dedicate al tema di "riabitare le valli", soprattutto i territori più discosti. Vogliono essere occasioni privilegiate per conoscere esempi virtuosi e di successo, da cui prendere spunto e – possibilmente, con i dovuti accorgimenti – provare a concretizzare anche da noi. Le conferenze sono aperte a tutti: sia a chi è attivo in enti pubblici e associazioni, sia ai privati che intendono promuovere progetti di sviluppo nelle valli. “Come recita lo slogan delle conferenze (Per nuove dinamiche territoriali), è importante attivarsi continuamente e individuare nuove idee e sinergie tra tutti gli attori in gioco, anche, ad esempio, tra centri urbani e periferie”, indicano i promotori del progetto.

Dopo aver accolto quattro ospiti di spicco (Luca Mercalli, Antonio De Rossi, Mauro Varotto e Andrea Membretti, i quali hanno suscitato molto interesse e partecipazione di pubblico), il relatore della prossima conferenza, prevista giovedì 14 marzo, è altrettanto autorevole: si tratta del professor Annibale Salsa, antropologo e profondo conoscitore dell’arco alpino. L'incontro si svolgerà nella sala conferenze del Centro scolastico Aurigeno con inizio alle 20.15. Salsa affronterà il tema “Montagna: nuovi paradigmi fra innovazione e tradizione”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE