laR+ Locarno

Microimpresa, marketing digitale e sostegni cantonali

La Città di Locarno – in collaborazione con il servizio Fondounimpresa, la Società Commercianti, Industriali e Artigiani del Locarnese (Scia) e la Pro Città Vecchia – propone una serata informativa su un tema oggi di strettissima attualità: “Marketing digitale e sostegni cantonali per la microimpresa”. La serata, in programma martedì 5 marzo alle 19 (durata ca. 1h15min) nella sala del Consiglio comunale della Città di Locarno (Palazzo Marcacci, piazza Grande 18), è rivolta ai microimprenditori, così come a chi è in procinto di lanciare una nuova attività. Per il capodicastero Sviluppo economico e territoriale Nicola Pini, “tale serata intende fornire un sostegno concreto – tramite una formazione gratuita – ai commerci locali, dando peraltro seguito a uno stimolo giunto dalla Commissione municipale economia, per la quale il settore è importante, in quanto genera un discreto numero di posti di lavoro oltre che tutta una serie di addentellati sul territorio”.

Creare e condurre una microimpresa richiede resilienza, flessibilità e capacità di adattamento, caratteristiche fondamentali per un successo imprenditoriale. Mentre il Cantone mette a disposizione misure di sostegno, il web offre efficaci strumenti per la microimpresa. Durante la serata informativa, dunque, verrà introdotto il tema del marketing digitale come supporto per la microimpresa e verranno presentate le possibilità offerte presenti sul web per la gestione e la promozione della propria attività. In particolare, si cercherà di dare una risposta alle domande più frequenti, cui si trova confrontato un microimprenditore che vuole rimanere al passo con i tempi in un panorama sempre più digitale quanto in rapida evoluzione: È fondamentale avere un sito web e/o una piattaforma e-commerce? Cosa devo considerare per sfruttare efficacemente le opportunità presenti sul web? Cosa offrono i social media per la microimpresa? Come gestire la propria clientela attraverso il web? Esistono sostegni cantonali per la microimpresa?

Seguirà un aperitivo offerto, durante il quale non mancheranno le possibilità di confrontarsi con i diversi relatori. Per visualizzare il programma e per l’iscrizione (obbligatoria): www.ifc.ti.ch.