Locarnese

Ascona ha scelto il nuovo comandante della Polizia comunale

Nominato l'attuale vice Gabriele Gottardi. Subentrerà a Christian Brusa, che passa al Corpo cittadino di Locarno

Entrerà in carica il prossimo primo giugno
9 febbraio 2024
|

Il Municipio del Borgo di Ascona nella sua ultima seduta ha nominato il nuovo comandante della Polizia comunale: si tratta di Gabriele Gottardi. Subentrerà, dal prossimo mese di giugno, al dimissionario e attuale comandante Christian Brusa.

Classe 1984, Gottardi ricopre attualmente la carica di vice comandante della Polizia del Borgo di Ascona. Nato a Lugano, dove ha frequentato le scuole dell’obbligo, ha conseguito la maturità federale a indirizzo economico a Locarno. Nel 2004 ha frequentato la Scuola cantonale di polizia. Prima di approdare fra le fila della Polizia comunale, ha maturato un’esperienza pluriennale presso la Polizia cantonale. È entrato a far parte del Corpo degli agenti di Ascona nel 2017, e nella Polizia comunale della località affacciata sul Lago Maggiore ha rivestito nel tempo le funzioni di capo del Servizio territoriale e capo del Servizio amministrativo. Ufficiale di milizia presso l’esercito svizzero, è stato per una decina di anni ufficiale di collegamento del Servizio psicopedagogico nella Regione III.

“Fin dal suo arrivo nella Polizia comunale di Ascona – indica il Municipio del Borgo in una nota ai media –, Gabriele Gottardi si è fatto apprezzare da colleghi e superiori per le sue competenze professionali e per le sue qualità umane. Il Municipio è quindi convinto di aver individuato in Gottardi la persona ideale per ricoprire la carica di Comandate”.

La condanna, poi la seconda chance

Per quanto riguarda il nuovo comandante, ricordiamo che lo stesso, nel settembre del 2016, era finito sotto inchiesta, nell'ambito di un procedimento penale avviato dal Ministero pubblico ticinese. In sostanza, l'ex municipale di Collina d’Oro ed ex vicecomandante della Polizia comunale (carica lasciata nel dicembre del 2015), aveva acquistato diciassette pistole per conto del Corpo. Acquisti non autorizzati e soprattutto non giustificati da un organico di soli sei agenti. Tra i reati ipotizzati allora l'abuso d'ufficio e d’autorità. L’inchiesta coordinata dalla procuratrice pubblica Pamela Pedretti era sfociata in una condanna.

Nel 2017 Gottardi era stato assunto come agente dal Municipio di Ascona, che in quell'occasione aveva scelto di offrirgli una seconda chance. Opportunità che l'interessato, stando a quanto ci riferisce lo stesso Esecutivo, ha saputo cogliere. Nel corso degli anni, infatti ha dimostrato le sue capacità, rivelandosi un ottimo elemento. Persona capace e ritenuta dall'autorità del Borgo degna di fiducia, ha scalato i gradi all'interno del Corpo, fino a diventare (dal prossimo giugno e con la fedina penale ripulita) comandante.

Brusa dopo 10 anni va a Locarno

Tornando al partente, Christian Brusa, all'inizio dello scorso mese di dicembre è stato nominato vice comandate della Polizia di Locarno, dove affiancherà il comandante Simone Terribilini, a sua volta nominato nel mese di settembre del 2023. Brusa è rimasto per dieci anni ad Ascona, dove gli era stato affidato l’incarico di ricostituire la Polcom a seguito dello scioglimento del posto misto condotto dalla Polcantonale. Ha così portato a termine il compito non semplice di rendere quello della Comunale un Corpo di polizia totalmente autonomo, garantendo il servizio nella Regione 7 sull’arco delle 24 ore. L'Esecutivo asconese, in conclusione, coglie l’occasione per “ringraziare Brusa per aver condotto il Corpo di polizia per un decennio con impegno, dedizione e professionalità e gli augura nel contempo i migliori auguri per la nuova sfida professionale presso la Polizia comunale della Città di Locarno”.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔