Locarnese

A Losone giù i vecchi cipressi, su i giovani pioppi

All'albo la sostituzione dell'alberatura attorno al grande prato tra le Medie e le Scuole comunali

Filari da ringiovanire
(Swisstopo)
10 gennaio 2024
|

È in pubblicazione in questi giorni all'albo comunale di Losone la notifica per la sostituzione dei 21 cipressi che fanno da cornice al grande prato situato tra gli edifici delle Medie e il comparto delle scuole comunali. Gli alberi – quelli rimasti – hanno ormai una certa età e quando si alza il vento forte, spesso con folate da nord, rischiano di subire danni. Saranno quindi abbattuti e sostituiti con 24 giovani piante di pioppo nero piramidale, disposte su due filari: uno che affianca via Saleggi, l'altro sul lato opposto, che costeggia il camminamento tra le Medie e il piazzale delle Elementari.

Istante e progettista per la sostituzione delle piante è la Sezione logistica del Cantone (quest'ultimo è il proprietario del sedime). L'edificio della Scuola media di Losone era stato progettato dall'architetto Livio Vacchini in collaborazione con il collega Aurelio Galfetti e realizzato in nove mesi. Ha accolto i primi allievi, a quell'epoca come ginnasio, il 16 settembre 1974. La stabilimento è costituito da quattro corpi a forma di “elle”, che delimitano un cortile quadrato di 40 metri di lato. Storicamente il sedime è contornato da filari di pioppi, che nel corso dei decenni sono stati in gran parte sostituiti. Lo stabile e la sua sistemazione esterna sono considerati bene culturale da tutelare.

Da segnalare che filari di alberi costeggiano diversi terreni e strade nella zona dei Saleggi di Losone, tanto da essere una vera e propria caratteristica del comparto: di solito si tratta di pioppi che svolgono pure una funzione di frangivento. L'albero scelto per l'operazione prevista dal Cantone è detto volgarmente pioppo cipressino ed è una pianta molto apprezzata come ornamento: può raggiungere i 30-35 metri di altezza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔