Locarnese

Auto aiuto Alzheimer, gli incontri a Locarno

Per i famigliari, si tengono ogni secondo giovedì del mese al Centro Atte in Via Varesi 42b

Via Varesi 42b
(Ti-Press)
9 gennaio 2024
|

Il Gruppo auto aiuto Alzheimer di Locarno si riunisce ogni secondo giovedì del mese. Il prossimo appuntamento è in programma giovedì 11 gennaio, dalle 17 alle 19, alla residenza PerSempre (Centro Atte), in via Varesi 42b a Locarno. Per informazioni si può contattare la responsabile Rosanna Camponovo-Canetti allo 079 764 65 62.

“I gruppi di auto aiuto sono soprattutto pensati per ascoltare e sostenere i famigliari curanti che desiderano condividere il loro vissuto, le loro sofferenze, le difficoltà incontrate nella cura quotidiana del proprio caro a domicilio affetto dal morbo di Alzheimer”, ricorda Canetti in una nota inviata ai media.

Talvolta i famigliari curanti rischiano di trovarsi isolati, soprattutto quando parte dei famigliari e degli amici si allontana, “non perché lo vogliono, ma perché non sanno come comportarsi, o cosa dire. Il rischio è quello di ritrovarsi da soli ad affrontare un carico assistenziale a domicilio non indifferente”.

Le coordinatrici dei gruppi di auto aiuto offrono un ascolto incondizionato e non giudicante, per aiutare i famigliari: “Questi incontri sono uno spazio sicuro dove trovare sostegno, ascolto e consigli. Si conoscono persone che si trovano in situazioni per molti versi simili”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE