Locarnese

Trasporto pubblico e mobilità lenta, ‘tocca allo Zandone’

Un'interpellanza del consigliere comunale Juri Cugini (Plr) riporta sotto i riflettori un ‘punto strategico’ di Losone

17 dicembre 2023
|

"Nella pianificazione degli interventi mirati al trasporto pubblico e alla mobilità lenta è ora di concentrarsi su un altro punto strategico del nostro Comune: la zona industriale dello Zandone".

Ad affermarlo nell'interpellanza che rivolge al Municipio di Losone è il consigliere comunale Plr Juri Cugini, il quale dopo aver fatto notare gli sforzi compiuti negli ultimi anni dal Comune in altre zone del proprio territorio, sottolinea che "altri interventi importanti e urgenti sono necessari per servire i lavoratori (quasi mille dopo il recente trasferimento della sede dei Saleggi di AgieCharmilles Sa, ndr) che tutti i giorni si recano nella zona industriale". Il membro del legislativo losonese parla di una "crescente sensibilità e volontà, in particolare dei giovani, nel raggiungere il posto di lavoro con i mezzi pubblici e/o le biciclette" e ricorda come "a questo proposito a inizio anno il Municipio di Losone, Cit, Fart e la Sezione della mobilità del Cantone hanno ricevuto una mia lettera con alcune richieste mirate a migliorare il servizio di trasporto pubblico; inoltre, già nell’agosto 2022 il collega di Cc Romolo Pawlowski (Centro, ndr) ha inoltrato un’interpellanza relativa alla pista ciclabile. Oltre alle risposte scritte, è stato organizzato un incontro tra Municipio, Ufficio tecnico e direzione di AgieCharmilles Sa». Per Cugini, "tutte le risposte ricevute dal Municipio sono incoraggianti, tuttavia dopo più di un anno dai primi contatti e atti formali, nessun intervento rilevante è stato eseguito o pianificato (tranne l'inaugurazione di una stazione di bike sharing)".

Fermata del bus, tariffe e pista ciclabile

Da qui la necessità di rilanciare il tema, elencando problematiche e interventi ritenuti necessari, tra cui "la messa in sicurezza della fermata del bus" (da dotare di tettoia, panchina e illuminazione), "garantire un tracciato per la pista ciclabile che sia sicuro e separato dalla strada cantonale" e la questione delle tariffe del trasporto pubblico, con una situazione definita "paradossale e incomprensibile: per accedere allo Zandone le persone che abitano a Losone sono obbligate ad acquistare un biglietto o a possedere un abbonamento da due zone" anche per spostarsi tra due sole fermate, dall'ex caserma allo Zandone appunto.

L'interpellanza si conclude quindi chiedendo all'esecutivo come intende muoversi per migliorare le situazioni sopra descritte, di informare in merito il Consiglio comunale e di farsi in particolare "ancora una volta portavoce in seno alle istanze competenti della situazione completamente inconcepibile riguardo alle tariffe (dei mezzi pubblici, ndr) sul comune di Losone".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE