Locarnese

Minusio, i Verdi liberali si presentano alla cittadinanza

Il prossimo martedì 12 dicembre il gruppo Verdi liberali e indipendenti incontrerà la popolazione alle 19 al Ristorante Borenco

(Ti-Press)
10 dicembre 2023
|

Lo scorso 13 novembre è stato fondato il gruppo ‘Verdi liberali e indipendenti’ di Minusio, che si pone come primo obiettivo quello di partecipare alle prossime elezioni comunali, con una lista propria come l’Alternativa di centro, per riportare i propri rappresentanti nel legislativo. La presenza dei Verdi liberali a Minusio infatti non è nuova, poiché nelle ultime due legislature – si legge in un comunicato della formazione attenta ai problemi ambientali – sono stati integrati nel gruppo USI, Unione Socialisti e Indipendenti di Minusio, portando due membri in Consiglio comunale, uno dei quali è stato il più votato tra i membri USI in legislativo ed è inoltre primo subentrante in Municipio. Questa collaborazione è terminata lo scorso mese di giugno quando l’USI ha deciso l’esclusione dei Verdi liberali dalla loro lista per le prossime Comunali. La presentazione di una lista propria è perciò subito stata stabilita, destando l’interesse di indipendenti di Area di centro con una sensibilità socio-ambientale ed economica. Gli interessi che il neofondato gruppo intende portare avanti sono tra gli altri la nuova porta di Minusio per uno sviluppo territoriale sostenibile, col primo tassello necessario del Park&Ride per la nuova fermata FFS-TILO; un Comune a misura di essere umano, curando gli spazi collettivi, il reticolo ecologico e promuovendo abitazioni accessibili; il contenimento dei costi, ad esempio con energia a basso costo (falda di lago, fotovoltaico) o con gestione oculata della cosa pubblica; una società più aperta e tollerante e vera parità di genere.

Una parte di questi argomenti è già stata portata avanti dai membri Pvl nel legislativo con interpellanze e mozioni che devono ora essere concretizzate dal Municipio.
Martedì 12 dicembre il gruppo Verdi liberali e indipendenti incontrerà la popolazione alle 19 al Ristorante Borenco, per un brindisi prenatalizio durante cui discutere apertamente le priorità del Comune.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE