Locarnese

Il marmo Cristallina protagonista al Centro di scultura

A Peccia si è svolto il finissage degli artisti in residenza invitati. Mostra visitabile fino al 22 ottobre, il 29 festa di fine stagione

16 ottobre 2023
|

Domenica 15 ottobre, presso il Centro internazionale di scultura di Peccia, si è svolto il finissage degli artisti in residenza invitati. Ogni anno la Fondazione internazionale per la Scultura sostiene 5-6 artisti provenienti da tutto il mondo che vengono selezionati da una giuria di esperti. Essi lavorano e vivono in Valle Lavizzara per 3 o 6 mesi. Circa 120 ospiti hanno partecipato al finissage e al successivo tour attraverso la mostra di Marcel Dupertuis, esposta nella sala. Le opere più varie sono state esposte in 5 atelier e nello spazio esterno del Centro. Quest'anno, tutti i borsisti hanno scelto il marmo Cristallina per le loro opere. Per forma, espressione e tecnica, sono state così esposte numerose tipologie di scultura. Il marmo bianco è unico in Svizzera e sta acquistando sempre più valore per la creazione artistica.

In mostra anche l'opera monumentale di Marcel Dupertuis, la cosiddetta "Sinfonia da Peccia", quattro blocchi sovrapposti, sempre in marmo Cristallina, per un peso totale di 14 tonnellate. L'artista, invitato dalla Fondazione Fis, ha realizzato quest'opera durante il suo soggiorno estivo a Peccia e la donerà al Comune di Lavizzara. La popolazione dovrà decidere durante l'inverno se accettare o meno l'opera e il suo posizionamento. A tal fine, il 29 ottobre, durante l’evento di fine stagione del Centro di scultura (inizio ore 14 con un concerto), si terrà una serata informativa (dalle 17.30).

La mostra dei borsisti può essere visitata fino a domenica 22 ottobre. Nei giorni feriali gli atelier sono aperti e si possono ammirare le opere e visitare gli artisti senza necessità di iscrizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE