Locarnese

Nuova linea ad alta tensione in Vallemaggia, pubblicata la bozza

L'Ufficio federale dell'energia ha pubblicato la bozza della scheda di coordinamento

(laRegione)
2 ottobre 2023
|

Si concretizza il progetto di una nuova linea ad alta tensione tra All'Acqua e Magadino attraverso la Vallemaggia. L'Ufficio federale dell'energia (Ufe) ha pubblicato oggi la bozza della scheda di coordinamento. Fino alla fine del mese, i Comuni, le associazioni e i privati hanno la possibilità di esprimersi in merito.

Il progetto – collegato a quello che riordina il comparto tra Airolo e Lavorgo – mira a un miglioramento della capacità e della sicurezza del trasporto e della produzione di energia idroelettrica della Vallemaggia, precisa l'Ufe in una nota odierna. Stando alle autorità federali, lo smantellamento della linea odierna dovrebbe inoltre consentire dei significativi miglioramenti paesaggistici.

Tra le aree a trarre beneficio dal progetto, con lo smantellamento di decine di chilometri di tralicci elettrici, figura l'Alpe Zaria, una zona palustre di importanza nazionale, il Campolungo, la zona del Cristallina e alcune aree insediative della Vallemaggia e dell'agglomerato locarnese. In particolare fra Cevio e Avegno, nella zona di Cardada e in quella di Riazzino.

La soluzione presentata, si legge nella bozza, permette di migliorare lo sfruttamento delle centrali idroelettriche offrendo uno sbocco supplementare della produzione ticinese da Robiei verso il nuovo snodo di All'Acqua e la Valle Formazza. Il contesto energetico attuale rende questa soluzione ancora più importante; infatti una tale limitazione della produzione di energia rinnovabile non è più sostenibile da un punto di vista dell'approvvigionamento, scrive l'Ufe.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE