Locarnese

‘100 anni Ticino cori’: concerti, conferenze e workshop

Il 29 e 30 settembre a Minusio e Gordola un cartellone di eventi nell'ambito della proposta della Federazione ticinese società di canto

26 settembre 2023
|

Il 29 e il 30 settembre prossimi a Minusio e Gordola il canto corale diventa protagonista grazie a “100 anni Ticino cori”, evento organizzato dalla Federazione ticinese società di canto.

Il primo appuntamento è all'Oratorio San Giovanni Bosco di Minusio per venerdì 29 settembre dalle 20.30. Introdotta dai canti de “I Ticines da Minüs”, è prevista una conferenza dal titolo “Il canto corale di ispirazione popolare”. Di livello i relatori: il maestro Manuel Rigamonti, direttore dei Cantori delle Cime, e il maestro Gianuca Nicolai, direttore del Coro Minimo Bellunese. Seguirà un rinfresco.

Il giorno successivo, sabato 30 settembre, sempre all'Oratorio San Giovanni Bosco, il maestro Nicolai terrà un workshop sulla “consapevolezza ed espressione di un brano”. Saranno presenti, e canteranno, la Corale di Serravalle, il Gruppo canzoni e costumi ticinesi e il Coro Fat. Anche in questo caso vi sarà, al termine, un rinfresco.

Sempre sabato 30 settembre, ma in serata (alle 20.30) la chiesa parrocchiale di Gordola ospiterà un concerto del Coro Minimo Bellunese e del Coro Fat diretto da Gabriele Beltrami. Entrata 15 franchi; sotto i 16 anni gratis. Prevendita agli sportelli dell'ente turistico di Locarno e Tenero, o alle casse la sera del concerto.

Da segnalare infine l'appuntamento di domenica 1º ottobre in Piazza a Sonogno, dalle 11. In alta Valle Verzasca canteranno il Coro Minimo Bellunese e il Coro Fat.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE